- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione Estera
- › SNCF
- › 5.
- › TVM 430
5.5. Sistema TVM 430
5.5.1. Arresto al Segnale di Tipo F (Permissivo) in Sezione Normale
5.5.2. Arresto al Segnale di Tipo NF (Imperativo) in Sezione Ridotta
5.5.3. Rallentamento a 160 Km/h per Itinerario Deviato
5.4.4. Rallentamento a 160 Km/h (Cantiere in Linea) & Arresto
Introduzione
Nel Sistema di Segnalamento CAB TVM 430 gli Aspetti relativi alle indicazioni fondamentali introdotti dal precedente Sistema TVM 300 sono conservate ad eccezione di alcuni Aspetti che sono stati migliorati per aumentane la visibilità in relazione ai nuovi Aspetti introdotti.
Nel Sistema TVM 430, l'Elaboratore di Bordo procede al Calcolo della Velocità combinando le informazioni sullo Stato della Linea con i parametri relativi al Materiale Rotabile (Massima Velocità Ammessa per il Tipo di Composizione, Capacità di Frenatura del Treno, Profilo della Linea, Informazioni relative alla Successiva Sezione di Blocco) di conseguenza con questo particolare Sistema sarà possibile mostrate le seguenti informazioni di Velocità:
320 (riservato),
300, 270, 230, 220, 200, 170, 160, 130, 080, 060,
000, ROSSO
Allo scopo di prevenire la formazione di Gradini di Velocità vengono fornite due indicazioni relative alla Velocità:
1) Avviso per la Riduzione Velocità,
2) Velocità Ammessa.
Il Sistema di Segnalamento per la Velocità utilizza gli stessi Aspetti introdotti dal Sistema TVM 300.
1) Velocità Normale
(Velocità Massima della Linea)
Cifre di Colore Bianco con Bordo Nero per migliorare la visibilità sul Fondo Verde.
2) Avviso di Velocità
(Avviso per la Riduzione di Velocità)
Cifre di Colore Nere su Losanghe Bianche (l'Aspetto 000 viene mostrato con Losanghe Rosse).
3) Velocità Massima Ammessa
Cifre di Colore Bianco su Fondo Nero (l'Aspetto ROSSO viene mostrata l'Indicazione Rossa).
La Differenza Fondamentale del nuovo Sistema di Segnalamento TVM 430 risiede nella possibilità del Macchinista di ricevere un'Indicazione più Restrittiva per la Sezione di Blocco Successiva anche all'interno della Sezione Corrente.
Velocità Massima in Linea
Velocità Normale della Linea 320 Km/h
Velocità Normale della Linea 320 Km/h
(Riservato per Usi Futuri)
Velocità Normale della Linea 320 Km/h
Velocità Normale della 320 Km/h
Il Macchinista deve prepararsi a Frenare nella Successiva Sezione di Blocco.
(Riservato per Usi Futuri)
Velocità Normale della Linea 300 Km/h
Velocità Normale della Linea 300 Km/h
Velocità Normale della Linea 300 Km/h
Velocità Normale della 300 Km/h
Velocità Normale della 300 Km/h
Il Macchinista deve prepararsi a Frenare nella Successiva Sezione di Blocco.
Velocità Normale della Linea 270 Km/h
Velocità Normale della Linea 270 Km/h
Velocità Normale della Linea 270 Km/h
Velocità Normale della Linea 270 Km/h
Velocità Normale della Linea 270 Km/h
Il Macchinista deve prepararsi a Frenare nella Successiva Sezione di Blocco.
Velocità Normale della Linea 230 Km/h
Velocità Normale della Linea 230 Km/h
Velocità Normale della Linea 230 Km/h
Velocità Normale della Linea 230 Km/h
Velocità Normale della Linea 230 Km/h
Il Macchinista deve prepararsi a Frenare nella Successiva Sezione di Blocco.
Questi Aspetti autorizzano il Macchinista a marciare alla Massima Velocità Ammessa dalla Linea (300,270 o 230 Km/h).
Gli Aspetti Lampeggianti sono utilizzati dal Sistema TVM per segnalare un Indicazione di Velocità più Restrittiva nella successiva Sezione di Blocco di conseguenza il Macchinista deve sospendere la Trazione o anticipare l'Operazione di Frenatura.
Avviso Riduzione di Velocità
Avviso di Velocità per 270 Km/h
Avviso di Velocità per 270 Km/h
Avviso di Velocità per 270 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 270 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 270 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 270 Km/h
Avviso di Velocità per 230 Km/h
Avviso di Velocità per 230 Km/h
Avviso di Velocità per 230 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 230 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 230 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 230 Km/h
Avviso di Velocità per 220 Km/h
Avviso di Velocità per 220 Km/h
Avviso di Velocità per 220 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 220 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 220 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 220 Km/h
Avviso di Velocità per 170 Km/h
Avviso di Velocità per 170 Km/h
Avviso di Velocità per 170 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 170 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 170 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 170 Km/h
Avviso di Velocità per 160 Km/h
Avviso di Velocità per 160 Km/h
Avviso di Velocità per 160 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 160 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 160 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 160 Km/h
Avviso di Velocità per 130 Km/h
Avviso di Velocità per 130 Km/h
Avviso di Velocità per 130 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 130 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 130 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 130 Km/h
Avviso di Velocità per 80 Km/h
Avviso di Velocità per 80 Km/h
Avviso di Velocità per 80 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 80 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 80 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 80 Km/h
Avviso di Velocità per 60 Km/h
Avviso di Velocità per 60 Km/h
Avviso di Velocità per 60 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 60 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 60 Km/h
Avviso di Velocità nella Successiva Sezione di Blocco per 60 Km/h
Questi Aspetti impongono al Macchinista di procedere alla Frenatura al fine di entrare nella Successiva Sezione di Blocco alla Velocità segnalata dall'Aspetto per l'Avviso di velocità.
Gli Aspetti Lampeggianti sono utilizzati dal Sistema TVM per segnalare un Indicazione di Velocità più Restrittiva nella Successiva Sezione di Blocco di conseguenza il Macchinista deve anticipare l'Operazione di Frenatura.
Velocità Massima Ammessa
Velocità Massima Ammessa 230 Km/h
Velocità Massima Ammessa 230 Km/h
Velocità Massima Ammessa 230 Km/h
Velocità Massima Ammessa 230 Km/h
Velocità Massima Ammessa 230 Km/h
Il Macchinista deve procedere alla Frenatura nella Successiva sezione di Blocco.
Velocità Massima Ammessa 220 Km/h
Velocità Massima Ammessa 220 Km/h
Velocità Massima Ammessa 220 Km/h
Velocità Massima Ammessa 220 Km/h
Velocità Massima Ammessa 220 Km/h
Il Macchinista deve procedere alla Frenatura nella Successiva sezione di Blocco.
Velocità Massima Ammessa 200 Km/h
Velocità Massima Ammessa 200 Km/h
Velocità Massima Ammessa 200 Km/h
Velocità Massima Ammessa 200 Km/h
Velocità Massima Ammessa 200 Km/h
Il Macchinista deve procedere alla Frenatura nella Successiva sezione di Blocco.
Velocità Massima Ammessa 170 Km/h
Velocità Massima Ammessa 170 Km/h
Velocità Massima Ammessa 170 Km/h
Velocità Massima Ammessa 170 Km/h
Velocità Massima Ammessa 170 Km/h
Il Macchinista deve procedere alla Frenatura nella Successiva sezione di Blocco.
Velocità Massima Ammessa 160 Km/h
Velocità Massima Ammessa 160 Km/h
Velocità Massima Ammessa 160 Km/h
Velocità Massima Ammessa 160 Km/h
Velocità Massima Ammessa 160 Km/h
Il Macchinista deve procedere alla Frenatura nella Successiva sezione di Blocco.
Velocità Massima Ammessa 130 Km/h
Velocità Massima Ammessa 130 Km/h
Velocità Massima Ammessa 130 Km/h
Velocità Massima Ammessa 130 Km/h
Velocità Massima Ammessa 130 Km/h
Il Macchinista deve procedere alla Frenatura nella Successiva sezione di Blocco.
Velocità Massima Ammessa 80 Km/h
Velocità Massima Ammessa 80 Km/h
Velocità Massima Ammessa 80 Km/h
Velocità Massima Ammessa 80 Km/h
Velocità Massima Ammessa 80 Km/h
Il Macchinista deve procedere alla Frenatura nella Successiva sezione di Blocco.
Velocità Massima Ammessa 60 Km/h
Velocità Massima Ammessa 60 Km/h
Velocità Massima Ammessa 60 Km/h
Velocità Massima Ammessa 60 Km/h
Velocità Massima Ammessa 60 Km/h
Il Macchinista deve procedere alla Frenatura nella Successiva sezione di Blocco.
Questi Aspetti impongono al Macchinista di non eccedere la Velocità segnalata dall'Aspetto di Velocità Massima ammessa.
L'Aspetto è comunemente utilizzato per imporre un Rallentamento nelle Aree equipaggiate con Deviatoi (Ingresso sul Binario Illegale) o in Aree di Cantiere.
Gli Aspetti Lampeggianti sono utilizzati dal Sistema TVM per segnalare un Indicazione di Velocità più Restrittiva nella Successiva Sezione di Blocco (Treno Fermo lungo la Linea) di conseguenza il Macchinista deve anticipare l'Operazione di Frenatura.
Segnali 000 e ROSSO
Indicare Zero
Indicare Zero
L'Aspetto Zero impone al Macchinista di procedere all'Arresto al Prossimo Segnale
Indicatore ROSSO
Indicatore ROSSO
L'Aspetto Rosso impone al Macchinista di Marciare a Vista e procedere all'Arresto al Prossimo Segnale.
Display 2
Il Secondo Display permette la visualizzazione delle Informazioni Complementari al Display per il monitoraggio delle Restrizioni di Velocità.
Indicatore Controllo Velocità
Indicatore Controllo Velocità
L'Indicatore viene attivato quando il Sistema Automatico di Riduzione è Attivato.
Solitamente per ogni Limite di Velocità Rilevato dal Sistema di Ripetizione in Macchina viene continuamente Monitorato di conseguenza se il Macchinista non ottempera al Limite di Velocità Rilevato viene automaticamente Attivato il Sistema Automatico per la Restrizione di Velocità (Indicatore Controllo Velocità Attivo ).
Indicatore Sezionamento
Indicatore Sezionamento
L'Indicatore viene attivato quando il Sistema di Controllo Disattiva Automaticamente l'Alimentazione della Catenaria prima di un Sezionamento.
L'Indicatore richiede al Macchinista di Disattivare l'Alimentazione della Catenaria prima di un Sezionamento Elettrico ma questa procedura non è obbligatoria perché il Sistema di Controllo Disattiva Automaticamente l'Alimentazione della Catenaria mentre la Procedura di Attivazione dell'Alimentazione (Riarmo) dopo il Sezionamento deve essere operata Manualmente dal Macchinista.
Indicatore Abbassamento Pantografo
Indicatore Abbassamento Pantografo
L'Indicatore viene attivato quando il Sistema di Controllo Disattiva Automaticamente l'Alimentazione della Catenaria ed Abbassa Automaticamente il Pantografo prima di un Sezionamento tra due diversi Tipi di Alimentazione Elettrica (tra CA e CC o CC e CA).
L'Indicatore richiede al Macchinista la Disattivazione dell'Alimentazione e l'Abbassamento del Pantografo prima di superare un Sezionamento Elettrico tra due diverse Tipi di Alimentazione ma questa procedura non è obbligatoria perché il Sistema di Controllo Disattiva Automaticamente l'Alimentazione e Abbassa il Pantografo mentre la Procedura di Attivazione dell'Alimentazione (Riarmo) e il Rialzo del Pantografo dopo il Sezionamento deve essere operata Manualmente dal Macchinista.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano