- Home
- › Indice Ricarica
- › Inserimento Ogive
Inserimento Ogiva
Ricarica
Bench Rest - Carabina - PistolaMatrice Universale per l'Inserimento Ogiva
Matrice Tradizionale
Matrice Hornady Inserimento Ogiva
Al termine di della Fase di Selezione possiamo procedere all'inserimento dell'Ogiva mediante l'uso di speciali Matrici.
Queste specifiche Matrici consentono l'Inserimento dell'Ogiva nel Bossolo alla profondità desiderata in relazione al FreeBore dell'Arma oltre ad applicare una Crimpatura sul Colletto.
Hornady Spingi Palla
Attualmente utilizzo le Matrici della Hornady che consentono un ottimo allineamento nella Fase d'Inserimento; nei Calibri per Pistola sono forniti a corredo anche 2 Spingi Palla: per RN o HP e per SWC o WC.
Matrice RCBS Gold Medal con Micrometro
Nella Ricarica di Precisione, per il 308W, utilizzo le Matrici RCBS della Serie Gold Metal che hanno la particolarità di presentare una finestra laterale per il corretto allineamento fra Ogiva e Bossolo oltre ed una regolazione Micrometrica per la Profondità d'Inserimento.
Nelle Competizione Bench Rest, relativamente a questa operazione, vengono solitamente utilizzate Matrici Wilson in combinazione con Presse di Tipo Arbor.
Prima di procedere nella Ricarica regolare la Matrice nel seguente modo:
1°Fase: Regolazione Crimpaggio Matrice:
- Installare la Matrice sulla Pressa senza Spingi Palla;
- Regolare il Grado di Crimpatura;
- Verificare il Grado di Crimpatura sul Colleto del Bossolo con un Calibro o Micrometro.
Se l'Operazione di Crimpatura viene effettuata con una Matrice specifica, non eccedere, in caso contrario applicate un crimpaggio più sostenuto.
Matrice Taper Crimp per Carabina
Solitamente Matrici specifiche sono utilizzate esclusivamente nella ricarica per Pistola ma, al fine di garantire una maggiore uniformità, ne consiglio l'uso anche nella Ricarica di Precisione.
Lee Factory Crimp
Nella Ricarica di Cartucce per Armi SemiAutomatiche consiglio l'utilizzo di una Matrice Fattory Crimp della Lee in grado di realizzare un crimpaggio simile alle munizioni commerciali.
al termine della Fase di Regolazione per il corretto Crimpatto procedere nel seguente modo:
2°Fase: Regolazione Profondità d'Inserimento Ogiva:
- Installare lo Spingi Palla per il Controllo sulla Profondità d'Inserimento dell'Ogiva;
- Assemblare una cartuccia;
- Verificare la Lunghezza Totale della Cartuccia.
Se La Lunghezza Totale non risponde specifiche SAAMI, regolare la Profondità d'Inserimento prima di ripassatela nella Matrice fino ad ottenere la profondità richiesta.
Nella Ricarica di Precisione consiglio di calcolare il FreeBore sulla Camera di Cartuccia dell'arma allo scopo di ottenere una maggiore accuratezza.
Il valore di Freebore ottenuto, per una specifica arma, corrisponderà alla Lunghezza Totale della Cartuccia in relazione al profilo dell'Ogiva utilizzata nella Ricarica.
In alcuni casi l'uso di un Caricatore o il Sebatoio stesso della Carabina potrebbe limitare la Lunghezza Totale della Cartuccia.
Matrice Universale per Carabina
Nella Ricarica per Cartucce da Carabina, al fine di ottenere una migliore accuratezza, utilizzo una Matrice Universale per l’Inserimento delle Ogive in grado di rimpiazzare le Matrici Standard per i Calibri da Carabina compresi fra .224 e .338.
Questa particolare Matrice consente, grazie ad una Finestra sul corpo della Matrice, di mantenere l’Ogiva perfettamente allineata.
La presenza di un Micrometro integrato nella Matrice consente di raggiungere una precisione, relativamente alla profondità dell’Inserimento dell’Ogiva, dell'ordine di circa .001”.
Nel Kit sono inclusi 9 Bussole per i vari Calibri oltre a 3 Steli, compatibili con Ogive VLD, da utilizzare in relazione alla lunghezza delle Ogive.
Matrice Universale per l'Inserimento dell'Ogiva
La Matrice Universale si compone delle seguenti parti:
- Testa con Scala Micrometrica
- Stelo VLD
- Molla
- Distanziale
- Bussola di Allineamento
- Corpo della Matrice
- Finestra di Caricamento
- Anello di Blocco
Selezione: Bussola & Stelo VLD:
Prima di procedere occorre selezionare la Bussola & Stelo VLD in ragione alle caratteristiche dell’Ogiva utilizzata nelle Operazioni di Ricarica.
- Scegliere la Bussola di Allineamento in ragione al Diametro dell’Ogiva utilizzata nella Ricarica.
Le Bussole, specifiche per i vari Calibri, sono facilmente identificabile mediante un etichetta presente sull’esterno della Bussola.
Verificate con attenzione che il Diametro della Bussola corrisponda al Calibro dell’Ogiva. - Scegliere lo Stelo VLD in ragione all’Ogiva e alla profondità d’inserimento richiesta nella Ricarica.
Lo Stelo Grande viene comunemente utilizzato per Ogive comprese fra .224 - .257, il Medio per Ogive comprese fra .243 - .284 mentre il Piccolo per Ogive comprese fra .277 - .338.
Selezionare lo Stelo per raggiungere la corretta Lunghezza della Cartuccia richiesta dalla Ricarica.
Nota: L’uso di uno Stelo, avente lunghezza Maggiore di quella richiesta dal Calibro, sarà necessaria quando il Bossolo da Ricaricare presenta un’Altezza ridotta rispetto al Diametro del Ogiva.
Regolazione della Matrice Universale
- Svitare la Testa con Scala Micrometrica dal Corpo della Matrice per rimuovere le parti interne.
- Inserire la Bussola di Allineamento, nel Calibro appropriato, nel Corpo della Matrice con lo O-Ring rivolto verso il Basso.
- Infilare la Molla e il Distanziale sullo Stelo quindi l’inserire il gruppo, così assemblato, nel Corpo della Matrice.
Nota: Il Distanziale dovrebbe presentare la faccia piana verso il basso mentre quella tonda verso la Molla. - Reinserire la Testa con Scala Micrometrica sul Corpo della Matrice avvitandola fino a raggiungere il Numero 5 sull’Indice della Scala Micrometrica.
Matrice Universale per l'Inserimento dell'Ogiva
- Puntare la Matrice sulla Pressa.
- Inserire un Ogiva nella Finestra della Matrice quindi collocando un Bossolo Ricalibrato sullo Shell Holder alzare il pistone della Pressa.
- Avvitare la Matrice finché non si percepisce una leggera Resistenza in modo che l’Ogiva penetri leggermente all’interno del Bossolo.
- Riabbassare il pistone della Pressa e avvitare la Matrice finché non si raggiunga la Lunghezza della Cartuccia come richiesto dalla Ricarica. Nota: Svitare leggermente la Matrice dalla Pressa per favorire l’allineamento della Finestra d’Inserimento.
- Verificate con il Calibro che la Cartuccia presenti la corretta lunghezza come richiesto dalla Ricarica.
- Stringere l’Anello di Blocco e la relativa vite di fermo per assicurare la Matrice in sede.
- Agendo sul Micrometro, presente sulla Testa, regolare in modo fine la Lunghezza della Cartuccia come richiesto dalla Ricarica. Nota: La Scala Micrometrica consente una precisione di circa .001”.
Sistemi per la Rimozione dell'Ogiva
Lyman Martello Cinetico
RCBS Matrice Bullet Puller
Nel caso che si debba procedere alla rimozione dell'Ogiva, consiglio l'uso di una Matrice Bullet Puller o un Martello Cinetico.