- Home
- › Indice Ricarica
- › Inserimento Ogive
FreeBore
Ricarica
Bench Rest - CarabinaFreeBore
Nelle armi da fuoco il FreeBore viene definito come la distanza che separa l'Ogiva dall'impegnare la rigatura quindi una minima perdita di allineamento per l'Ogiva in fase di transizione verso la rigatura della canna ne influenzerà la precisione.
Risulta evidente che una ridotta variazione di FreeBore potrà produrre miglioramenti sostanziali nella precisione.
Verificatore O.A.L. della Hornady
Nella Ricarica di Precisione, allo scopo di misurare la Lunghezza Totale della Cartuccia per determinarne il FreeBore, utilizzzo il Comparatore O.A.L. della Hornady.
Bossoli per Verificatore O.A.L.
Lo strumento, se utilizzato periodicamente, consente la verifica sullo Stato d'Usura della Rigatura e il grado di pulizia nella Canna.
Hornady FreeBore Case
Per la Misura del FreeBore con il Sistema A.O.L. procedere nel seguente modo:
- Fissare sul A.O.L. il Bossolo Modificato per il Calibro specifico.
Per favorire l'Inserimento dell'Ogiva, i Bossoli Modificati presentano un Diametro maggiorato al Colletto. - Solo al 1°Utilizzo.
Procedere alla Sbavatura sul Colletto del Bossolo Modificato per favorire le operazioni. - Verificare l'Uniformità delle Ogive.
Profili Irregolari sulle Ogive possono conduce a variazioni superiori a .010” nella lunghezza complessiva per la Cartuccia. - Rimuovere l'Otturatore dalla Carabina.
- Incamerare il Bossolo Modificato e l'Ogiva nella Camera di Cartuccia.
- Spingere l'Astina sulA.O.L. finchè l'Ogiva non impegni la Rigatura.
- Applicare una Pressione di circa 3 o 4 Libre sull'Astina per garantire un solido contatto fra l'Ogiva e la Rigatura.
Pressioni eccessive sull'Astina possono condurre alla fluttuazione del FreeBore misurato fino ad un massimo di .025” poiché anche una minima variazione di .005” avrà effetti catastrofici sull'accuratenza. - Bloccare l'Astina in sede sul A.O.L..
- Rimuovere il Sistema A.O.L. dalla Camera di Cartuccia.
Con una Bacchetta per la Pulizia rimuovere l'Ogiva incastrata nella rigatura
Misura FreeBore con Hornady Comparatore O.A.L.
Al termine delle operazioni in Camera di Cartuccia possiamo procedere alla misurazione sul A.O.L. nel seguente modo:
- Installare sul Comparatore per le Ogive il corretto Inserto per minimizzare l'errore derivante dalla non Uniformità del Profilo.
- Installare il Comparatore per le Ogive sul Calibro.
- Misurare la Lunghezza Totale sul Comparatore O.A.L. con Bossolo Modificato ed Ogiva inserita nel Colletto utilizzando il Calibro.
Il valore ottenuto corrisponde alla Massima Lunghezza ammessa dalla Cartuccia in relazione al Tipo di Ogiva utilizzata
Con il valore così ottenuto possiamo procedere al calcolo dell'esatto FreeBore nel seguente modo:
FreeBore = Lungheza Massima - FRx
Dove FRx sarà un valore compreso fra .020” e .040” in ragione al Tipo di Ricarica.
Con l'esatto valore di FreeBore possiamo procedere alla regolazione della Matrice per l'Inserimento dell'Ogiva come descritto nel Paragrafo successivo.
Risulta evidente che il Comparatore A.O.L. sarà uno strumento fondamentale nella Ricarica di Precisione con FreeBore inferiore a .020”.
Nella Normali Ricarica Standard consiglio un FreeBore compreso fra .020” e .040” poichè con valori superiori si avrebbe un perdita in accuratezza.
Siccome ogni Arma presenta caratteristiche uniche sarà necessario condurre una Fase di Test per determinare il FreBore ottimale.
Durante il Ciclo di Sparo, con FreeBore ottimale, la Pressione in Camera di Cartuccia sarà uniforme garantendo così una velocità costante che ne favorirà la precisione inoltre la ridotta distanza fra l'Ogiva e la Rigatura ne favorirà la stabilizzazione all'uscita dal vivo di volata.
Nel tentativo di ottenere maggiore accuratezza per il Bench Rest, le Cartucce potranno presentare un FreeBore Ridotto rispetto all'intervallo consigliato.
In presenza di un FreeBore Ridotto, anche una piccola variazione Dimensionale nell'Ogiva si rifletterà sulla Lunghezza Totale della Cartuccia causando problemi d'incameramento; in presenza di un'eventuale Interferenza con la Rigatura, prestate particolare attenzione, poichè il picco pressorio tenderà a sfogarsi attraverso l'azione della Carabina.
In presenza di un FreeBore Azzerato, consiglio di ridurre il caricamento della Polvere per limitare eventuali picchi pressori ed ottenere una migliore accuratezza; fate sempre riferimento alle tabelle presenti nei Manuali di Ricarica.
Alle luce delle considerazi fin qui espresse dubito fortemente che un FreeBore “Sulla” o “Nella” Rigatura possa condurre ad un miglioramento nella precisione poiché la variazione di pressione, causata dalla non uniformità delle Ogive, ne impedisce una maggiore accuratezza.
Qualora “Serbatoi o Caricatori” non consentissero il caricamento di Cartucce con A.O.L. prossimo alla rigatura consiglio la Ricarica alla dimensione massima ammessa.
In presenza di Carabine con eccessivo FreeBore, per adattarsi ad una più ampia gamma di Cartucce commerciali, consiglio l'uso di Ogive aventi diverso Profilo data l'impossibilità di procedere alla ricarica con FreeBore ottimale.
Con l'aumentare dell'Usura nella Canna, a seguito di ripetuti cicli di sparo, procedere alla verifica periodica del FreeBore per ripristinarne la Precisione.
Precision Mic
Anche il Precision Mic della RCBS, utilizzato in precedenza per HeadSpace, consente una misurazione approssimativa del FreeBore.
Non prendendo a riferimento il Profilo dell'Ogiva ne sconsiglio l'uso nella Ricarica di Precisione.
Con Kit RCBS per la misurazione del FreeBore procedere nel seguente modo:
- Incamerare la Cartuccia a Lunghezza Variabile nell'Arma.
- Regolare la Cartuccia in modo che si adatti perfettamente alla Camera di Cartuccia consentendo la chiusura dell'Otturatore.
- Rimuovere la Cartuccia dall'Arma.
- Misurare la Lunghezza della Cartuccia con il Micrometro fornito a corredo.
Il valore misurato corrisponderà alla Lunghezza Massima ammessa.
Con il valore così ottenuto possiamo procedere al calcolo dell'esatto FreeBore nel seguente modo:
FreeBore = Lungheza Massima - FRx
Dove FRx sarà un valore compreso fra .020” e .040” in ragione al Tipo di Ricarica.
Con l'esatto valore di FreeBore possiamo procedere alla regolazione della Matrice per l'Inserimento dell'Ogiva come descritto nel Paragrafo successivo.