Diametro Sede d'Innesco

Ricarica

Bench Rest - Carabina
Selezione Bossoli

Diametro Sede d'Innesco

La preparazione della Sede d'Innesco rappresenta un'operazione critica nel processo di ricarica di conseguenza per una migliore accuratezza consiglio di procedere alla misurazione del Diametro nella Sede d'Innesco.

Nella Ricarica di Precisione consiglio di un Comparatore sviluppato dalla Ballistic Tools in grado di verificare se la Sede d'Innesco risulta conforme alle specifiche SAAMI per garantire un'uniformità nell'accensione della Polvere.

Il Comparatore dalla Ballistic Tools si compone di 2 Estremità per la verifica delle Sedi d'innesco con le seguenti funzioni:

  1. Estremità “No Go” per la verifica della Dimensione della Sede d'Innesco; viene utilizzata per segnalare la non conformità alle specifiche SAAMI.
    Eliminare il Bossolo dal Ciclo di Ricarica per l'impossibilità di garantire un solido fissaggio del Innesco a causa dell'eccessiva Larghezza della Sede. Per maggiori informazioni sulla Procedura per la Verifica del Diametro vedi Sezione “Profondità Sede d'Innesco”.
  2. Estremità “Go” per la verifica della Dimensione e Profondità della sede d'Innesco; viene utilizzata per segnalare la conformità alle specifiche SAAMI.
    Eliminare il Bossolo dal Ciclo di Ricarica in presenza di Sede d'Innesco troppo profonda che non garantisce una corretta accensione della Polvere.
    Rettificare la Sede d'Innesco, prima di procedere nel Processo di Ricarica, per eliminare la Crimpatura Militare.
    Per maggiori informazioni sulla Procedura per la Verifica del Diametro vedi Sezione “Profondità Sede d'Innesco”.

Diametro per le Sedi d'Innesco in Bossoli Commerciali secondo le Specifiche SAAMI:

  • Small Pistol da .1730" a .1745";
  • Large Pistol da .2085" a .2100";
  • Small Rifle da .1730" a .1745";
  • Large Rifle da .2085" a .2100".

Diametro degli Inneschi Commerciali secondo le Specifiche SAAMI:

  • Small Pistol da .1745" a .1765";
  • Large Pistol da .2100" a .2120";
  • Small Rifle da .1745" a .1765";
  • Large Rifle da .2105" a .2130.

Dalle Tabelle risulta che entrambe le Sedi d'Innesco "Large e Small" presentano sempre un Diametro .002” Inferiore alla Capsula dell'Innesco.

Il Diametro Minimo ammesso, per un corretto fissaggio, dovrà dunque essere di .001” Inferiore alla Capsula dell'Innesco (Estremità “Go” del Comparatore mentre per l'Estremità “No Go” un Diametro di .002” Inferiore alla Capsula).

Alcune manifatture, pur mantenendo Tolleranze accettabili, producono Inneschi e Bossoli non perfettamente circolari di conseguenza le dimensioni possono variare anche sensibilmente.

Se dopo ripetuti cicli di ricarica si riscontra un eccessiva espansione della Sede d'Innesco ridurre la Dose di Polvere in Fase di Ricarica per il picco pressorio.

Allo scopo di ridurre l'espansione eccessiva nella Sede d'Innesco alcune manifatture producono Bossoli con Fondelli Rinforzati.

Nell'Operazione di Controllo del Diametro nella Sede d'Innesco con Estremità “No Go” del Comparatore si potranno verificare seguenti condizioni:

  1. Se l'Estremità “No Go” del Comparatore entra nella Sede d'Innesco.
    Bossolo con Sede d'Innesco troppo larga non conforme alle specifiche SAAMI per difetto di lavorazione o eccessiva usura.
    Eliminare da Ciclo di Ricarica.
  2. Se l'Estremità “No Go” del Comparatore non entra.
    Procedere alla verifica della sua Conformità, secondo le specifiche SAAMI, utilizzando l'Estremità “Go” del Comparatore nel modo seguente:
  • Se l'Estremità “Go” entra, Sede d'Innesco, Bossolo Conforme alle specifiche SAAMI.
    Procedere con le Operazioni di Ricarica.
  • Se l'Estremità “Go” non entra o entra solo parzialmente.
    Procedere ad un'ulteriore Operazione di Svasatura o Alesatura per eliminare il Crimpaggio Militare prima di procedere nel Processo di Ricarica.

A causa della Ricottura in Fase di Sparo e a ripetuti Cicli di Ricarica, i Bossoli possono presentare una Sede d'Innesco con un eccessiva tolleranza per il corretto fissaggio dell'Innesco.

La presenza di una Cartuccia con un'eccessiva tolleranza nella Sede d'Innesco viene solitamente individuata solo al termine del Ciclo di Sparo causando, per un eccesso pressorio, un effetto negativo sulla precisione; nei casi più gravi si possono produrre danni anche sul Percussore.

Nella Ricarica dei Bossoli Militari lo strumento della Ballistic Tools sarà fondamentale per la determinazione della corretta Svasatura o Alesatura per l'eliminazione della Crimpatura Militare nella Sede d'Innesco.