Separazione Fondello

Ricarica

Bench Rest - Carabina
Selezione Bossoli

Verifica Separazione Fondello

L'operazione di misura solitamente effettuata durante la Fase di Selezione per la verificare l'integrità del Bossolo prima di proseguire nel processo di Ricarica.

A seguito dei Ripetuti Cicli di Sparo e di Ricalibrazione ogni Bossolo sarà soggetto a stress così come un eccessivo HeadSpace o una regolazione incorretta sulla Matrice di Ricalibrazione possono accelerare il processo d'usura sul Bossolo.

Consiglio il Case Master della RCBS per l'individuazione dei sintomi, non visibili esternamente, che possano condurre alla separazione fra Fondello e il Corpo del Bossolo.

Se nella Fase di Verifica sono riscontrati i sintomi solo su alcuni Bossoli sarà necessario procedere alla loro radiazione; si invece sono riscontrati i sintomi su ogni Bossolo, dopo solo 1 o 2 Cicli di Ricarica, sarà necessario controllare il processo di ricalibratura o stato dell'arma.

Anche il Tipo di Azione può influire sull'incremento dei cicli di ricarica di conseguenza nelle Azioni, con otturatore in chiusura solo sulla Culatta, possono ridursi notevolmente i cicli di ricarica, anche in presenza di un corretto HeadSpace, a causa della fragilità Elastica nel picco pressorio che produce un eccessivo stiramento del Bossolo. In presenza di una manifesta fragilità dell'Azione consiglio di limitare la quantità di polvere caricata oltre ad una verifica completa sul Bossolo prima di ogni ciclo di ricarica.

Se la Carabina presentasse un eccessivo HeadSpace, non correggibile con gli altri metodi precedentemente descritti, consiglio di dotarsi di un set di matrici Custom.

Selezione Bossoli

RCBS Case Master

Prima di procedere alla verifica per la Separazione del Fondello allestiamo il Case Master della RCBS nel modo seguente:

  1. Installare l'Astina di Misura;
  2. Regolare la Lunghezza dell'Astina finché non vada a contatto con il Fondello;
  3. Portare il Puntale del Micrometro a contatto con l'estremità acuminata dell'Astina di Misura;
  4. Azzerare il Micrometro.
Selezione Bossoli

Verifica Separazione Fondello con RCBS Case Master

Al termine della Fase di Allestimento possiamo procedere all'operazione di controllo infilando il Bossolo sull'Astina di Misura e ne verifichiamo lo stato con Indicatore sul Micrometro muovendolo e girandolo, in avanti ed indietro, a destra e sinistra.

Se il Bossolo sarà utilizzabile nel processo di Ricarica l'Indicatore sul Micrometro si muoverà in modo uniforme segnalando uno spessore costante dal Fondello fino alla spalla del Bossolo; l'eventuale presenza di segni d'usura, da stiramento, saranno segnalati con un movimento non uniforme dell'Indicatore.

Se il Bossolo non sarà utilizzabile nel processo di Ricaricala l'Indice sul Micrometro si bloccherà oppure assumerà momentaneamente un valore negativo segnalando una rottura o una fessurazione nel corpo del Bossolo.

Nella Ricarica di Precisione consiglio di procedere al controllo sulla Separazione del Fondello su ogni bossolo mentre nelle ricariche standard di effettuare un controllo a campione sul lotto in ricarica per valutarne l'usura.