Alesatura Colletto Esterno

Ricarica

Bench Rest
Alesatura Colletto

Alesatura Colletto Esterno

L'operazione di Alesatura sul Colletto Esterno viene solitamente eseguita nella Ricarica di Precisione al fine favorire l'inserimento dell'ogiva e creare una giunzione uniforme tra l'ogiva e il bossolo.

L'Alesatura consente di uniformare lo spessore per migliorare il rilascio dell'Ogiva e la Concentricità della Cartuccia.

Alesatura Colletto

Diagramma Alesatura Colletto

Consiglio uno Spessore Finale sul Colletto non inferiore .0125” con una tolleranza massima compresa fra .001” o .002.

Al termine della Fase di Alesatura sarà finalmente possibile determinare il Bunshing da utilizzare nella Matrice di Ricalibrazione per garantire la corretta Tensione sul Colletto del Bossolo.

A causa delle ripetute ricariche potrebbe essere necessario estendere l'Alesatura oltre la Giunzione Spalla/Colletto per mantenere la tensione uniforme impedendo l'accumulo di ottone che porterà alla formazione della Ciambella.

Alesatura Colletto

Angolo di Taglio Alesatore

Qualora non fosse possibile prevenirne l'accumulo, a causa dell'impossibilità nel raggiungere la Giunzione senza danneggiarne la Spalla, consiglio la sostituzione dell'Utensile Universale con un modello con Angolo di Taglio di 30° o 40° poiché il modello Universale presenta un Angolo di circa 20°.

Con la sostituzione dell'Utensile l'Operazione di Alesatura potrà avanzare oltre alla Giunzione fino a 1/32” consentendo la rimozione dell'accumulo di ottone responsabile della formazione del Rigonfiamento ad Anello.

L'operazione di Alesatura sul Colletto viene solitamente realizzata con:

Alesatura Colletto

Rcbs Neck Turning Tools

Tornietto: l'operazione viene realizzata sostituendo l'utensile di taglio standard, utilizzato nelle operazioni di accorciamento del bossolo, con un attrezzo specifico.
Attualmente utilizzo il Tornio Pro Trim della RCBS equipaggiato con AutoFeed e Case Neck Tuner.
Il Sistema Auto Feed, costituito da una vite elicoidale, garantisce un miglior controllo nell'avanzamento dell'utensile da taglio.
Il Case Neck Tuner, pur essendo un ottimo strumento, mostra i sui limiti per la mancanza di una controllo micrometrico sulla profondità di taglio.
Solitamente tendo a limitare le operazioni di Alesatura con il Tornio a specifici calibri, 223R e 308W, poiché bisogna necessariamente disporre di Shellholder e Pilotini dedicati.

Alesatura Colletto

Hornady Neck Turning Tool

Alesatore: l'operazione viene realizzata attraverso un alesatore manuale.
Attualmente utilizzo un Alesatore della Hornady che, a differenza dell'utensile sul Tornio, dispone di un controllo micrometrico sulla profondità di taglio.
Anche questi particolari attrezzi richiedono l'uso di specifici pilotini per ogni calibro allo scopo di garantire l'allineamento durante l'operazione di alesatura.

Alesatura Colletto

Alesatore Sinclair International NT-1500

Alla fine migliorare l'accuratezza delle Ricariche ho acquistato un Alesatore della Sinclair modello NT-1500 con una regolazione per la Profondità di Taglio con incrementi di .001” (.00104”) e tolleranza massima inferiore a .0005”.

Nella Fase di Alesatura prestare particolare attenzione alla Lunghezza di Taglio per non rovinare la Spalla del Bossolo; regolare il Pilotino per arrestarlo a circa 1/32” dalla Spalla.

Consiglio di procedere alla regolazione dell'Alesatore su Bossoli radiati dal Ciclo di Ricarica.

Per garantire una migliore finitura in prossimità della giunzione Colletto/Spalla sostiture l'uensile di taglio in ragione all'Angolo di Spalla.

Consiglio per il Colletto uno Spessore compreso fra .013” e .015”; per prevenire l'usura anticipata dei Bossoli non scendere sotto a .010”.

Alesatura Colletto

Alesatore Sinclair International NT-4000

Avendo riscontrato problemi nella regolazione sulla Lunghezza di Taglio ho integrato nella mia attrezzatura un Alesatore della Sinclair modello NT-4000, simile al modello NT-1500, con le seguenti caratteristiche:

  1. Regolazione per la Profondità di Taglio con tolleranza Massima inferiore a .0001”;
  2. Regolazione Micrometrica sulla Lunghezza di Taglio da .0002” a .00025”.