- Home
- › Indice Ricarica
- › Ricalibratura
HeadSpace
Ricarica
Bench Rest - CarabinaComparatore Hornasdy HeadSpace
Il valore di HeadSpace indica la distanza misurata all'interno della Camera di Cartuccia fra i punti che impediscono al Bossolo l'avanzamento durante il Ciclo di Sparo; con riferimento di base la faccia dell'otturatore della Carabina.
In presenza di HeadSpace Ridotto l'incameramento del Bossolo potrebbe risultare difficoltoso mentre se troppo lungo, il Bossolo potrebbe rompersi e danneggiare l'arma oltre a ferire il Tiratore.
Nello specifico viene consigliato una valore limite per HeadSpace compreso fra .001” e .002”, per Carabine ad azione manuale, mentre per i semiautomatici fra .003” e .005”.
In relazione alle diverse tipologia di Bossoli i punti di riferimento per la misurazione del HeadSpeace possono variare.
HeadSpace
Come regola generale le cartucce flangiate o semiflangiate presentano un HeadSpase pari allo spessore del Collarino sul Fondello, mentre nelle cartucce non flangiate presentano un HeadSpace pari alla lunghezza del Bossolo (Cartucce Cilindriche) o fino alla Spalla (Cartucce a Collo di Bottiglia); nel caso di cartucce cinturate, usato come blocco all'avanzamento nel ciclo di sparo, fare riferimento alla Cintura ed alla Spalla.
Anche il Tipo di Azione può influire sull'incremento dei cicli di ricarica di conseguenza nelle Azioni, con otturatore in chiusura solo sulla Culatta, possono ridursi notevolmente i cicli di ricarica, anche in presenza di un corretto HeadSpace, a causa della fragilità Elastica nel picco pressorio che produce un eccessivo stiramento del Bossolo.
In presenza di una manifesta fragilità dell'Azione consiglio di limitare la quantità di polvere caricata oltre ad una verifica completa sul Bossolo prima di ogni ciclo di ricarica.
Nella Ricarica per un Arma specifica, la Misurazione del HeadSpace e relativa regolazione della Matrice, sarà necessaria solo la 1°volta.
Risulta evidente che in presenza di varie Armi con il medesimo Calibro sarà necessario procedere alla regolazione della Matrice secondo il corretto valore di HeadSpace per quella specifica Camera di Cartuccia.
Inserti per Comparatore Hornady HeadSpace
Per determinare il corretto valore di Headspace con il Kit Headspace Comparator sviluppato dalla Hornady; consiglio, per un migliore risultato, la misurazione su un minimo di 5 Bossoli per ricavarne un valore medio.
Al fine di prevenire un eccessiva usura dei Bossoli ed incrementare l'accuratezza delle Ricariche procediamo alla regolazione della Matrice di Ricalibratura al valore del Headspace misurato nel modo seguente:
- Installare lo shellholder;
- Agire sul Pistone della Pressa per portatelo a Fine Corsa;
- Avvitare la Matrice per portarla a contatto con lo ShellHolder;
- Regolazione Micrometrica della Matrice per ottenere il corretto Headspace.
- Bloccare la Matrice in sede;
- Inserire un Bossolo non Ricalibrato nello ShellHolder;
- Ricalibrare il Bossolo con la Pressa;
- Misurare HeadSpace sul Bossolo Ricalibrato con il Kit Hornady.
Comparatore Hornady HeadSpace
Se il Valore di HeadSpace coincide con il valore medio misurato bloccare la Matrice in sede.
Se il valore non coincide regolate la Matrice finché non ottenete il valore medio misurato ripetendo i Punti da 4 a 8.
Base Davidson per 223R e 308W
Per facilitare la misurazione consiglio l'acquisto della Base Davidson in sostituzione di quella fornita a corredo con il Kit Hornady.
Nel caso di armi con alimentazione automatica fate riferimento alle specifiche tecniche SAAMI per quel tipo calibro; in armi ad alimentazione manuale, il valore del Headspace dipenderà dalle caratteristiche della camera di cartuccia dell'arma.
RCBS Precision Mic
Per la misurazione del Headspace nei Calibri 223R e 308W impiego uno strumento dedicato della RCBS, chiamato Precision Mic, che consente una misurazione più accurata poiché ottimizzato per un Calibro specifico.
Per determinare il corretto valore di Headspace con il RCBS Precision Mic; consiglio, per un migliore risultato, la misurazione su un minimo di 5 Bossoli per ricavarne un valore medio.
Al fine di prevenire un eccessiva usura dei Bossoli ed incrementare l'accuratezza delle Ricariche procediamo alla regolazione della Matrice di Ricalibratura al valore del Headspace misurato come descritto nel paragrafo precedente.
RCBS Case Master
Nella Ricarica di Precisione, al fine di determinare il corretto HeadSpace per regolare la Matrice di Calibrazione, utilizzo il Case Master in combinazione con gli Inserti della Hornady.
Prima di procedere nella misurazione del HeadSpace allestiamo il Case Master della RCBS nel modo seguente:
- Sostituire il Puntale sul Micrometro con la Base Piatta fornita a corredo;
- Selezionare i 5 Bossoli di Riferimento per il calcolo del Valore Medio;
- Misurare i 5 Bossolo di Riferimento per il calcolo del Valore Medio con l'Inserto della Hornady specifico;
- Calcolare il Valore Medio del HeadSpace;
- Azzerare il Micrometro al Valore Medio di HeadSpace.
Per la Regolazione del HeadSpace sulla Matrice di Ricalibrazione fate riferimento ai Punti da 1 a a 8 nel Paragrafo precedente.
Per la verifica del corretto HeadSpace al termine della Ricalibrazione nel Punto 8 procedere nel modo seguente:
- Alzare il Perno del Micrometro per favorire l'inserimento;
- Collocare il Bossolo sotto la Base Piatta per la misurazione con l'Inserto della Hornady specifico;
- Rilasciare il Perno del Micrometro;
- Procedere alla verifica del HeadSpace.
Se il valore misurato risulta inferiore al valore di riferimento alzate la Matrice allentandola mentre se superiore abbassatela stringendola finché il valore misurato sia zero, corrispondente al corretto HeadSpace sulla Matrice, quindi bloccatela in sede.
Se il valore misurato risulta Inferiore sarà necessario ricalibrare un altro Bossolo poiché non sarà possibile, attraverso la matrice, espanderlo.
Se il valore misurato risulta Superiore sarà possibile utilizzare il medesimo Bossolo.
Inserti HeadSpace Sinclair International
Per la misurazione HeadSpace consiglio gli Inserti della Sinclair International, realizzati per adattarsi perfettamente all'Angolo di Spalla, garantendo così una migliore accuratezza rispetto al modello Hornady.
Per facilitare la regolazione della Matrice di Ricalibrazione al corretto valore HeadSpace sono disponibili Speciali Distanziali della Sinclair International o in alternativa Kit della Redding.
Nel Kit Redding sono forniti 5 ShellHonder del medesimo calibro aventi un differente spessore, compreso fra +.002” e +.010”; per completezza ricordo che gli ShellHolder tradizionali presentano uno spessore di circa +.125”.