B. Impulso Sinusoidale

Test per la Banda Limite in un Sistema


Le Onde Quadre, in un Intervallo di tempo Ristretto, non sono utilizzabili per valutare la Banda Limite in un Sistema poiché l’Attenuazione e lo Scostamento di Fase nei Componenti ai Limiti della Banda causano una Distorsione nell’Impulso in Uscita.
Questi Distorsioni Fuori Banda possono oscurare le Distorsioni all’Interno della Banda che sarà valutata durante le operazioni di Misura di conseguenza l’uso degli Impulsi Sinusoidali, di norma, limitati nella Larghezza di Banda, saranno solitamente utili per valutare i Limiti di Banda in un Sistema.


Descrizione dell’Impulso


Broadcasting

Figure 111. Impulsi 2T & 1T nel Sistema PAL

L’Impulso Sinusoidale presenta un andamento Ciclico simile ad un Onda Sinusoidale, come Illustrato nella Fig.111; tale Impulso Sinusoidale viene matematicamente ottenuto attraverso un Semi ciclo di un Onda Sinusoidale ma fisicamente generato, facendo transitare l’Impulso attraverso un Filtro Sinusoidale appositamente Profilato.


Intervalli T


Gli Impulsi Sinusoidali sono caratterizzati in relazione alla Half Amplitude Duration (HAD) in cui l’Ampiezza dell’Impulso viene misurato con un Livello di Impulso pari al 50% di conseguenza gli Impulsi con HAD come: T, 2T, 10T e 20T, Multipli all’Interno dell’Intervallo di Tempo T, sono comunemente utilizzabili per valutare la Banda Limite in un Sistema.
Dove T rappresenta L’Intervallo Nyquist o 1/2fc; in cui fc rappresenta la Frequenza Cutoff (Taglio) nel Sistema interessato dalle Operazioni di Misura; nello Standard PAL comunemente i Valore del fc sarà pari a 5 MHz mente per il T 100 Nanosecondi.
Nella quasi totalità dei Segnali di Test in Standard PAL, questo valore predefinito per il T viene comunemente utilizzato anche quando il Sistema sottoposto alla valutazione presenta una Larghezza di Banda di 5,5 o 6 MHz.


Unità T


Broadcasting

Fig.112 - Tempo di Salita per l'Intervallo T

I Tempi di Salita nelle Transizioni verso un Livello di Luminanza Costanza (come un a White Bar) sono rappresentati anche attraverso il Parametro T di conseguenza con T compreso fra 10% e 90% il Tempo di Salita sarà pari a 100 Nanosecondi (Vedi Fig.112) mentre con 2T il Tempo di Salita aumenterà fino a 200 Nanosecondi.

Matematicamente l’Intervallo T sarà ottenuto dall’Integrale applicato ad un Impulso Sinusoidale di conseguenza l’Intervallo T avrà un Tempo di Salita avrà solo nominalmente un valore uguale a T poiché l’applicazione dell’Integrale produce un Aumento di Tempo di 0,964T per ogni Intervallo T mentre Fisicamente, sarà ottenuto facendo attraversare ad un Intervallo un Filtro Sinusoidale appositamente Profilato.


Propagazione dell’Energia


Broadcasting

Fig.113 - Spettro di Frequenza di un Impulso 1T, 2T e Intervallo T

Gli Impulsi Sinusoidali presentano intrinsecamente un Energia trascurabile nelle Frequenze Superiori a f = 1/HAD poiché l’Ampiezza dello Spettro in Frequenza a 1/(2HAD) corrisponderà alla Metà dell’Ampiezza alla Frequenza Zero di conseguenza la Propagazione dell’Energia per un Impulso T, un Impulso 2T e per ogni altro Intervallo T sarà Illustrato nella Fig.113.