ICPM
Definizione
Il ICPM (Incidental Carrier Phase Modulation) sarà solitamente presente quando la Fase di supporto alle Immagini sarà influenzata dal Livello del Segnale Video; tale Distorsione ICPM viene comunemente espressa in Gradi nel seguente modo:
ICPM = arctan (Livello (Ampiezza?) nella Quadratura/Livello Video)
Effetti sull’Immagine
Gli Effetti del ICPM dipenderanno dal Tipo di Demodulazione utilizzata per riconvertire il Segnale in Banda Base dal Segnale in Trasmissione.
Nei Segnali Demodulati in Modo Synchronously, ICPM si presenterà principalmente come una Distorsione relativa al Differenziale di Fase combinata con vari altri Tipi di Distorsione mentre in Modo Envelope, il Segnale in Banda Base non sarà generalmente influenzato in modo così grave come nella precedente Demodulazione.
Gli Effetti del ICPM si manifestano raramente nelle Immagini converte con Ricevitori Domestici poiché fanno uso di una Demodulazione di Tipo Envelope; tuttavia tali Effetti si potrebbero manifestare come un Ronzio Audio.
Nei Sistemi Audio Intercarrier comunemente utilizzati, la Portante Video viene Miscelata con la Portante Audio FM per formare un Audio IF di conseguenza la Modulazione di Fase Audio, presente nella Portante Video, potrebbe essere trasferita nel Sistema Audio generando un Ronzio di Fondo.
Segnali di Test
Solitamente un Segnale Non Modulato a Scalini, di 5 o 10 Gradini, viene utilizzato per la Misurazione del ICPM ma in alcuni casi specifici può venire utilizzato anche un Segnale Non Modulato a Rampa.
Metodi di Misura
Con Segnali Demodulati in Modo Synchronously, ICPM viene generalmente misurato esaminando l’andamento del VIDEO OUT rispetto al QUADRATURE OUT in un Grafico XY, dove un’eventuale Errore di Fase genererebbe un’Uscita in Quadratura; qualora tale Errore di Fase varia in funzione del Livello, sul Display sarà visualizzato con un andamento Inclinato.
Con il Tektronix 1450, prima di eseguire questa Misurazione, sarà necessario procedere alla sua Configurazione nel seguente Modo:
- Impostare Zero Carrier Reference Pulse (Impulso nella Portante di Riferimento a Zero) su ON,
- Selezionare il Modo Synchronously,
- Selezionare la Constant Time (Costante di Tempo) a SLOW.
Monitor Waveform
Per Configurale un Monitor Waveform per la Misurazione del ICPM procedere nel seguente Modo:
- Collegare il VIDEO OUT del Modulatore ad uno dei Canali Verticali sul Monitor,
- Collegare QUADRATURE OUT del Modulatore al EXT HORIZ IN sul Monitor,
- Nel Tektronix 1481, Selezionare EXT HORIZ sul Pannello Frontale mentre Nel Tektronix 1781R, Selezionare ICPM nel Menù MEASURE.
Sebbene non sia strettamente necessario, si consiglia di applicare il Filtro Lowpass ai Segnali per facilitare le Operazioni di Misura sul Display. Con i Tektronix 1781R o 1481 il Filtro, sul Canale Verticale, sarà applicato Selezionando LOWPASS Filter mentre per il Canale Orizzontale sarà necessario applicare un Filtro Esterno Lowpass da 250 Khz.
Fig.102 - Tektronix 1781R
Configurazione per la Misura ICPM
Nella Fig.102 viene Illustrata la Configurazione di Base per la Misurazione del ICPM mentre in Fig.103 viene mostrato il Display di Misura sul Tektronix 1781R dove il Valore dell’Inclinazione (Deviazione Verticale) rappresenterà ICPM.
Fig.103 - Tektronix 1781R con Reticolo di Misura ICPM
Distorsione ICPM Assente
Per un migliore valutazione nelle Operazioni di Misura nella Fig.103 viene Mostrato un Segnale senza ICPM mentre nella Fig.104 un Segnale con Distorsione.
Fig.104 - Tektronix 1781R con Reticolo di Misura ICPM
Distorsione ICPM di 6 Gradi
Al fine di Minimizzare la Distorsione ICPM sul Segnare sarà necessario operare in modo da rendere la Linea quasi Verticale.
Sul Tektronix 1781R il Reticolo di Misura potrà essere utilizzato anche per valutare l’Inclinazione di conseguenza la Waveform dovrà essere Posizionata sul Marker, corrispondente al Zero Carrier Reference Pulse (Impulso nella Portante di Riferimento a Zero) Impostato sul Monitor, presente nella Parte Superiore del Display; l’Ingrandimento Orizzontale sarà Automaticamente Impostato a X25 selezionando questa Modalità Operativa, per una Maggiore Risoluzione viene solitamente utilizzato l’Impostazione a X50.
Inizialmente le 2 Linee sul Reticolo saranno ampiamente Divergenti quindi, mediante i Controlli sul Monitor, spostarle entrambe nel Punto in cui una Linea sul Reticolo non coincida con il Marker, in questo modo sarà possibile leggere il Valore della Distorsione ICPM come Illustrato in Fig.104; i “Loop” presenti sul Display corrispondono alle Transizioni di Livello di conseguenza non sono indicative della Distorsione.
Fig.105 - Tektronix 1481 con Reticolo di Misura ICPM
Sul Tektronix 1481, a differenza del precedente Strumento, sarà necessario utilizzare un Reticolo Esterno per Misurare una Distorsione ICPM di conseguenza procedere nel seguente Modo:
- 1. Posizionare il Zero Carrier Reference Pulse (Impulso nella Portante di Riferimento a Zero), che corrisponde ad un Punto Luminoso, sulla Croce presente all’Estremità Superiore del Reticolo,
- Calibrare a 2 Gradi per Divisione il Reticolo quando l’Ingrandimento Orizzontale viene Impostato a X25 mentre con X50 Calibrare a 1 Grado per Divisione,
Il Valore della ICPM corrisponderà al Punto sul Reticolo con Distorsione Massima.
Misura Automatica sul VM700A
Fig.106 - Tektronix VM700A - Impostazione ICPM in Modalità MEASURE
Nel Tektronix VM700A Selezionare ICPM in Modalità MEASURE per ottenere direttamente sul Display il Valore della Distorsione ICPM; la Misura, relativa a questa Distorsione, sarà disponibile anche in Modalità AUTO.
Con il Tektronix VM700A, la QUADRATURE OUT sul Modulatore dovrà essere necessariamente collegata al Channel C sullo Strumento prima di procedere con le Operazioni di Misura.
Note
25. Configurazione sul Tektronix 1481
Generalmente i Tektronix 1481 vengono generalmente spediti con Unblanking Disattivato in Modalità EXTERNAL HORIZONTAL per evitare danni ai Monitor CRT.
Le Misurazioni ICPM saranno possibili, in questa Modalità, solo per una Singola Linea mentre per la Misurazioni sull’Intero Spettro sarà necessario spostare il Ponticello come Descritto nel Manuale Tecnico.
26. Display XY
Qualsiasi Display XY sarà utilizzabile per Misurare ICPM di conseguenza procedere nel seguente Modo: 1. Collegare QUADRATURE OUT sul Modulatore alla Ingresso Orizzontale, 2. Collegare VIDEO OUT sul Modulatore all’Ingresso Verticale, 3. Applicare i Filtro Lowpass su Entrambi i Canali, 4. Applicare la Formula ICPM per calcolare il Valore della Distorsione. In presenza di piccoli Errori si consiglia l’incremento del Livello per migliorare la Risoluzione nelle Operazioni di Misura.