- Home
- › Indice Ricarica
- › Verifica al Poligono
Analisi Strumentale
Ricarica
Bench Rest - Carabina - PistolaProChrono Digital
Al termine del Controllo Finale possiamo procedere al collaudo delle Cartucce presso il Poligono per valutare sul campo la bontà del Processo di Ricarica.
Durante la Sessione di Tipo consiglio di procedere all'acquisizione e valutazione dei seguenti parametrici:
Verifica della Velocità
L'uso del Cronometro al Poligono consente una diagnosi approfondita relativamente ai problemi generati da un eccesso di pressione durante il Ciclo di Sparo anche quando i Bossoli non presentano alcun segno distintivo.
Prima di procedere alla misurazione sulle Cartucce Ricaricate consiglio la consultazione delle Tabelle di Ricarica per determinare un valore di riferimento per la velocità compatibile con il tipo di Arma utilizzata nella Fase di Test.
Nella selezione per il Valore di Riferimento prestare particolare attenzione alla tipologia d'Arma utilizzata nella compilazione del Manuale poiché il Tipo di Azione e la Canna possono influire sulla Pressione.
Risulta evidente che un valore simile di velocità, misurata in Armi differenti, potrebbe significare un eccessivo Caricamento di Polvere.
Attraverso la misurazione della velocità sulle Cartucce ricaricate potremo successivamente decidere se incrementare il Caricamento in totale sicurezza.
Risulta evidente che un incremento nella Carica di Polvere causerà un aumento di Pressione e conseguentemente anche una variazione di velocità.
Se così non fosse questo potrebbe indicare un Bossolo con quote dimensionali non compatibili alla Camera di Cartuccia oppure problemi all'arma stessa durante il Ciclo di Sparo.
Nel caso in cui si dovesse decidere di aumentare la Carica di Polvere senza notare un conseguente aumento di velocità o peggio ancora, notare un calo di velocità, sospendere immediatamente la Sessione di Tiro per individuare il problema.
Attualmente dispongo di un Cronometro ProChono Digital con interfaccia USB Auto-costruita e relativo Software di Controllo ed Archiviazione Dati.
Rinculo Eccessivo
I Rinculo sarà la prima indicazione evidente di un problema relativo all'eccessiva Pressione nei Bossoli Ricaricati.
Se il Rinculo rilevato sarà notevolmente superiore rispetto alle Munizioni Commerciali con caratteristiche sovrapponibili (Peso Ogiva), avremo raggiunto il limite nella Ricarica.
Solitamente il Peso del Proiettile contribuisce maggiormente nella percezione del Riculo di conseguenza sarà necessario tenerne conto in Fase di Analisi.
Per la soggettività del Test, il Rinculo rappresenta l'indicatore meno affidabile per l'individuazione di un'eccessiva pressione.