Lunghezza Totale Cartuccia

Ricarica

Bench Rest - Carabina - Pistola
Controllo Finale

Comparatore Hornady

L'operazione di misura viene solitamente effettuata al termine della Fase di Ricarica per verificare che la lunghezza massima non ecceda le specifiche SAAMI.

In presenza di Ogive Tipo VLD la Lunghezza Massima potrebbe eccedere le specifiche per un migliore FreeBore.

Nelle ricariche per armi semiautomatiche, al fine di garantire la corretta alimentazione nel ciclo di sparo, consiglio di seguire scrupolosamente le specifiche SAAMI.

Controllo Finale

Comparatore Hornady specifico per Calibro .22

Nella misurazione con Micrometro, all'Apice dell'Ogiva, riscontreremo sicuramente variazioni di Lunghezza nell'ordine di circa .25" fra le varie Cartucce di conseguenza sarà consigliabile l'uso del Comparatore Hornady per la determinazione della Lunghezza Totale.

Controllo Finale

Base Davidson per 223R e 308W

Il Comparatore Hornady pur consentendo una notevole flessibilità, non garantisce un'uniformità nelle misure data l'impossibilità di mantenere la corretta perpendicolarità della Cartuccia; consiglio quindi l'utilizzo del Kit Hornady in combinazione con l'Adattatore Davidson per il Fondello.

Controllo Finale

Comparatore Tani

Per garantire una migliore uniformità di misura utilizzo il Kit della Tani disponibile nei seguenti Calibri:

Bushing   1°Calibro 2°Calibro
AK   7,62x39AK  
2R   22-250Rem.  
2S   222Rem. 223Rem.
3S   308Win. 7,62x54R
7M   7mm RM  
7S   303British 30-06Sp.
8M   8mm Mauser  
Controllo Finale

RCBS Case Master

La misurazione con il Case Master consente di valutare in modo rapido l'uniformità di Lunghezza fra le varie Cartucce con Riferimento alle specifiche SAAMI.

Risulta evidente che le misurazioni sulla Lunghezza, eseguite con il Case Master, non saranno in valore assoluto per la limitata capacità dello Strumento.

Prima di procedere alla verifica della Lunghezza Totale della Cartuccia allestiamo il Case Master della RCBS nel modo seguente:

  1. Sostituire il Puntale sul Micrometro con la Base Piatta fornita a corredo;
  2. Selezionare come Riferimento una Cartuccia Ricaricata secondo le specifiche SAAMI;
  3. Misurare la Cartuccia di Riferimento;
  4. Azzerare il Micrometro.

Al termine possiamo procedere all'operazione di misura nel modo seguente:

  1. Alzare il Perno del Micrometro per favorire l'inserimento;
  2. Collocare la Cartuccia sotto la Base Piatta per la misurazione;
  3. Rilasciare il Perno del Micrometro;
  4. Procedere alla verifica della Lunghezza Totale della Cartuccia.

Se il Micrometro misurerà un valore positivo la Cartuccia eccede la Lunghezza Massima ammessa dalle specifiche SAAMI di conseguenza dovremo aumentare la Profondità d'Inserimento sulla Matrice.

Se il valore misurato sarà pari a zero la Cartuccia risponde perfettamente alle specifiche SAAMI.

Se il valore misurato sarà inferiore alla Lunghezza Massima ammessa dovremo diminuire la Profondità d'Inserimento sulla Matrice.

Controllo Finale

Inserti Hornady per FreeBore

Per incrementare l'accuratezza nella misurazione consiglio l'uso degli Inserti della Hornady in combinazione con il Case Master.

Per la verifica della Lunghezza Totale della Cartuccia ripetere le Operazioni da 1 a 4 per ogni Cartuccia Ricaricata.

Al termine del Processo di Ricarica Verificare sempre la Lunghezza Massima della Cartuccia per evitare problemi di incameramento.

Controllo Finale

Dima Lyman

Per il Controllo Dimensionale per le Cartucce da Pistola le "Dime" rappresentano il metodo più conveniente e veloce per procedere al Controllo Finale sulla Cartuccia.

Questi particolari strumenti consentono la verifica, secondo le Specifiche SAAMI, dei seguenti parametri:

  1. Lunghezza Massima;
  2. Massimo Diametro Ammesso.

Prima dell'impiego occorre verificare se la Camera di Cartuccia rientra nelle Specifiche SAAMI; in caso contrario smontate ed utilizzate la Canna dalla Pistola come Dima.

Se la Canna della Pistola, solitamente Modello 1911 o Glock in 40SW, non supporta completamente la Camera di Cartuccia; inserite e ruotate la Cartuccia di 360° per verificare la presenza di eventuali inceppamenti.

Se la Cartuccia viene utilizzata in altre Armi procedere alla verifica in ogni Camera di Cartuccia con differenti tolleranze rispetto alle Specifiche SAAMI.

L'uso del Canna in funzione di Dima pone alcune Limitazioni poiché ogni Camera di Cartuccia presenta tolleranze diverse rispetto alle Specifiche SAAMI di conseguenza sarebbe buona norma utilizzare delle Dime SAAMI.