- Home
- › Indice Ricarica
- › Ricalibratura Finale
Trafilatura del Bossolo
Ricarica
PistolaLee Bulge Buster Kit
In presenza di un Rigonfiamento ad Anello (Bulge Buster) in prossimità del Fondello consiglio l'uso del Kit Bulge Buster della Lee per la Trafilatura dei Bossoli, disponibile nei seguenti calibri: 380ACP, 10mm Auto, 40 SW, 45 ACP, 45 GAP e 45 Win Mag.
Questo particolare Kit, limitatamente ad alcuni Calibri, consente di Ricalibrare l’intera Cartuccia forzandola attraverso una Trafila; risulta evidente evidente come questa soluzione non sarà applicabile ai Bossoli: Rimmed e Semi-Rimmed.
Il Difetto si presenta spesso nei Bossoli che hanno subito numerose ricariche oppure in presenza Bossoli utilizzati in un’Arma con una Camera di Cartuccia più ampia rispetto agli Standard SAAMI.
Qualora il Bossolo Ricaricato, venga sempre utilizzato in una sola Arma, questo problema rimarrà circoscritto; al contrario, qualora venga utilizzato in differenti Armi, sarà altamente probabile che si possa presentare questo problema in grado di pregiudicare il corretto funzionamento dell’Arma.
Nella quasi totalità dei casi, nella 1°Operazione di Ricalibratura, sarà possibile riportare il Bossolo alla Dimensione Standard per consentirne il riutilizzo.
Tuttavia nella Ricalibratura non sarà sempre possibile ripristinare anche il Fondello di conseguenza al fine di prevenire l’insorgere di questo problema, oltre ad allungarne i Cicli di Ricarica, procedere abitualmente all’Operazione di Trafilatura.
Al fine di evitare il danneggiamento delle Matrici procedere solo su Bossoli o Cartucce Pulite e Lubrificate.
Non essendo disponibile questo Kit Lee per 9x21, poiché l'eventuale Trafilatura con Matrice da 9mm ne restringerebbe il Diametro, sono disponibili Trafile Speciali prodotte dalla GBO-Reloding da utilizzare in combinazione con il Bulge Buster Kit.
A differenza delle Trafile Lee, quelle della GBO prevedono l’inserimento del Bossolo dal Fondello al fine di incrementarne i Cicli di Ricarica evitando l’accumulo di materiale sul Fondello durante l'uso abituale.
Il Kit Bulger Buster della Lee si compone delle seguenti parti:
- Punzone Spingi Bossolo;
- Raccogli Bossolo;
- Adattatore per il Fissaggio del Raccogli Bossolo;
- Matrice Lee Factory Crimp appropriata al Calibro.
Il produttore nè sconsiglia l'uso in Pistole Glock o simili in 40 SW, in cui la cartuccia non viene totalmente incamerata, allo scopo di non compromettere il funzionamento Semiauto dell'Arma.
Per Trafilare i Bossoli con il Kit della Lee seguire la seguente procedura:
- Installare il Punzone Spingi Bossolo sulla Pressa.
- Disassemblare il Factory Crimp del Calibro specifico; eliminando la Vite di Calibrazione e la relativa Giuda quindi avvitare sul corpo della Matrice Factory Crimp l’Adattatore per il Raccogli Bossoli fornito con il Kit.
- Alzare completamente il Pistone della Pressa quindi avvitare le Matrice assemblata al Punto 2 finché il Punzone Spingi Bossolo non entra completamente all’interno della Matrice.
Spazio Minimo Ammesso fra Matrice e Base dello Spingi Cartuccia ¼” al fine di favorire l’Operazione di Trafilatura della Cartuccia. - Installare il Raccogli Cartucce sull’Adattatore per i Raccogli Bossoli precedentemente avvitato al corpo della Matrice nel Punto 2.
- Collocare un Bossolo da Trafilare sullo Spingi Bossolo quindi alzare completamente i Pistone della Pressa al fine di spingerlo nella Matrice finché non viene viene raccolto nel Raccogli Bossolo.