- Home
- › Archivio Armi
- › Reticolo Mil-Dot
- › Correzione Deriva Vento
Correzione Deriva Vento
Reticolo Mil-Dot
Bench Rest - CarabinaReticolo Mil-Dot
Oltre alla determinazione della Distanza dal Bersaglio il Reticolo Mil-Dot consente la correzione della Deriva imputabile al vento; in questo capitolo non sarà trattato alcun argomento relativo alla Velocità o alla Direzione del Vento.
Solitamente le 3 componenti necessarie per il Rilevamento del Vento sono:
- Misurazione della Velocità in metri/secondo
Misurabile strumentalmente tramite Anemometro oppure valutabile con l'osservazione ambientale.
- Direzione del Vento
Un altro aspetto fondamentale consiste nel Rilevamento del Vento nel Sito di Tiro, Lungo la Traiettoria e nella Zone del Bersaglio.
- Calcolo del Valore di Correzione in MOA o Mils.
Con la Determinazione della Velocità e Direzione sarà necessario procedere alla Correzione in MOA o Mils; solitamente i Tiratori compiono questa correzione in maniera automatica.
Nel caso in cui venga utilizzato come Valore di Correzione in MOA sarà necessario convertirla in Mils per procedere all'aggiustamento sul Bersaglio; consiglio la determinazione diretta per il Valore di Correzione in Mils per evitare l'Operazione di Conversione.
Solitamente per facilitare l'Operazione di Conversione consiglio di procedere alla divisione dei Mils in quarti (1/4 , ½, 3/4, ecc..); tenendo conto che 1 Mil corrisponde a 3,438 MOA.
Con Bersaglio collocato a 300 mt e Vento a 13 Km/h la Correzione Standard da effettuare, secondo la Tabella Balistica, dovrebbe corrispondere a 2 MOA.
Per la determinazione dal Valore di correzione procediamo alla conversione in Mils per la modifica del Punto di Mira in modo empirico avendo come riferimento:
3,438 MOA = 1 Mil
Per una Correzione di circa 2 MOA avremo:
2 MOA = 59% di 1 Mil pari a circa poco più di ½ Mil
Quindi per Compensare il Vento, sposteremo il Punto di Mira (Centro del Reticolo) di circa ½ Mil a Sinistra del Bersaglio.
A differenza delle Operazioni per la stima della Distanza, il Calcolo del Vento richiede un Tiro di Prova per confermare la Correzione precedentemente calcolata con le Tabelle Balistiche.