- Home
- › Archivio Armi
- › Reticolo Mil-Dot
- › Lettura Reticolo Mil-Dot
Lettura Reticolo Mil-Dot
Reticolo Mil-Dot
Bench Rest - CarabinaReticolo Mil-Dot
La Fase di Lettura del Reticolo rappresenta la parte più difficile nel processo di stima della distanza tramite il Mil-Dot; richiede che il Tiratore mantenga il Retico su un Bersaglio, di misura conosciuto, abbastanza a lungo da poter leggere il valore dei Mils con una Precisione Massima di 0,1 Mils.
Esistono diversi metodi per procedere alla Lettura del Reticolo in relazione alle abitudini del Tiratore oppure alla Superficie visibile del Bersaglio.
Per il Tiratore l'aspetto fondamentale nell'Operazione di acquisizione del Bersaglio e Lettura del Reticolo risiede nella capacità di mantenere una posizione stabile per un lungo periodo mediante l'ausilio di un Bipede, un Rest o un sacchetto.
Come precedentemente affermato per usare correttamente il Reticolo sarà necessario leggerlo entro una risoluzione di 1/10 di Mil.
Reticolo Mil-Dot
Riferimenti Intermedi Virtuali fra i Dot consentono, in fase di lettura, un migliore accuratezza nel Calcolo della Distanza.
Con la determinazione del Bersaglio si potrà decidere quale Metodo utilizzare per rilevare i Mils come descritto nei paragrafi successivi.