- Home
- › Archivio Armi
- › Reticolo Mil-Dot
Reticolo Mil-Dot
Reticolo Mil-Dot
Bench Rest - CarabinaReticolo Mil-Dot
Il Reticolo Mil-Dot sviluppato dall'Esercito Americano negli anni 80 consente: oltre al Rilevamento della Distanza dal Bersaglio, la Correzione della Deriva implicabile al Vento e la Correzione necessaria per lo Spostamento del Bersaglio.
Attualmente sono utilizzate due versioni di Reticolo Mil-Dot: il Tipo Army e Tipo US Marines; nel 1°Tipo i Dot sono di Forma Tonda mentre nel 2°Tipo di Forma Ovale.
Oltre alla differenza Geometrica fra i Dot dei Reticoli Tipo US Army e US Marines Corp, questi presentano un differente valore del Dot.
Nel Tipo US Army un Dot misurerà un valore pari a ¾ di Mil o ¾ di MOA (o 0,22 Mils); questo implicherà che un Dot presentera un'Ampiezza pari a ¾ di Minuto d’Angolo o 0,75 pollici a 21,80 mm a 100 mt.
Nel Tipo US Marines Corp un Dot misurerà invece ¼ di Mil o 0,86 MOA; che corrisponde ad un'Ampiezza di circa 25 mm a 100 mt.
Nella Diagramma seguente viene riportato l'esatto valore coperto dai 2 diversi Tipi di Reticolo:
Reticolo Mil-Dot US Army e USMC
Con l'installazione del Mil-Dot in Ottiche Variabili se il Reticolo non viene collocato su 1°Piano Focale, per mantenere invariato il rapporto indipendentemente dall’ingrandimento selezionato, sarà necessario utilizzarlo solo con un ingrandimento predefinito che mantiene il giusto rapporto fra le Dimensioni del Reticolo e del bersaglio.
Nel caso di Ottiche con Reticolo Mil-Dot collocato sul 2°Piano Focale solitamente avranno il valore reale solo all'ingrandimento massimo per variabili fino 14 mentre con ingrandimenti superiori si avrà il giusto rapporto a circa 10 ingrandimenti.
Alla luce di queste considerazione sarà indispensabile conoscere le caratteristiche della propria Ottica prima di poter usare il Reticolo Mil-Dot per la determinazione dei parametri precedentemente elencati.
L'Unità di Misura Mil o milliradian utilizzata nel Reticolo Mil-Dot rappresenta una Funzione Trigonometrica per stimare la Distanza dal Bersaglio; per convenzione avremo:
1 milliradian = 1/1000 di un radiante (1 radiante = 2 Pgreco)
1 milliradian = 0,0573 gradi = 6283 parte di un Cerchio
360 gradi = un Cerchio
6283 milliradians = 1 Cerchio
17,5 milliradians = 1 grado
360 gradi diviso 6283 = 0,0573 che moltiplicato per 60 = 3,438 MOA (Minuti d’Angolo)
3,438 MOA = 1 milliradian