- Home
- › Fotografia
- › A-Series Camera
- › AV-1
Canon AV-1 Camera
Logo Canon
Al fine di realizzare una camera a basso costo senza la Modalità a Priorità di Tempo venne sviluppata la Fotocamera AV-1 con la sola Modalità a Priorità di Apertura (Diaframma).
Contemporaneamente a questa Camera venne sviluppato un nuova Attacco a Baionetta Compatto per gli FD-Series Lens; per contenere i costi il Modello AV-1 venne equipaggiato con un FD 50mm f/2 a basso costo.
La Fotocamera dispone delle seguenti modalità:
- Modalità Program.
Nella Modalità di Funzionamento totalmente Automatica, il Sistema imposterà Automaticamento il Corretto valore di Tempo & Diaframma; Ghiera Diaframmi Bloccata in Posizione A (Auto) e Selettore in Posizione A.
Prima di procedere verificate la presenza di Sovra o Sotto Esposizione attraverso i valori per il Diaframma e i Tempi di Posa mostrati dal Mirino.
Il Mirino, simile al Modello AE-1, presenta solo una Scala con le indicazioni relativa ai Tempi di Posa; agli Estrimi della Scala 2 Zone Rosse indicano i Limiti Sovra e Sotto Esposizione.
Risulta evidente che per una Corretta Esposizione sarà necessario che l'Ago dell'Esposimetri rimanga all'Interno delle 2 Tacche Rosse sulla Scala dei Tempi.
Qualora L'Ago dell'Esposimetro superi la Tacca Rosso presente a 1/30 si consiglia l'uso di un Cavalletto. - Modalità Speedlite
Nella Modalità Speedlite, grazie alla presenza di un solo Contatti Supplementari sulla Slitta per gli A-Series Flash, imposterà automaticamente solo il Tempo di Posa a 1/60 mentre l'indicazione per il Diagramma (derivata dal Flash) sarà inserita Manualmente sull'Obiettivo FD-Series.
Con i Flash non appartenenti ai Modelli A-Series portare Manualmente il Selettore in Posizione 1/60.
A differenza degli altri Modelli A-Series la AV-1 non dispone della Modalità di Stop-Down, Lettura dell'Esposimetro all'Effettiva Apertura, per consentire agli FD-Series Lens la verifica sulla Profondità di Campo.
Con Obiettivi FL-Series con Ghiera in Posizione M sarà possibile procedere alla Lettura dell'Esposimetro all'Effettiva Apertura.
Le medesime considerazioni sono applicabili ai Soffietti e ai Tubi di Prolunga fanno eccezione gli FD 2x-A o i Tubi di Prolunga FD-Series che consentono la Lettura dell'Esposimetro a piena Apertura.
Come per gli altri Modelli A-Series la AV-1 utilizza il Power Winder A & A2.
Disponendo di un Sistema di Scatto Elettromeccanico il Controllo dello Stato Batteria ricopre un aspetto fondamentale; a tale scopo la Camera dispone di un Selettore per la Verifica mediante l'Ago dell'Esposimetro.
Come per gli altri Modelli A-Series la AV-1 dispone di un AutoScatto di 10 Secondi.
Canon AV-1 Camera
- AV-1 Camera Data
- Caratteristiche AV-1 Camera
- AV-1 Camera Manual
- Manuale AV-1 Camera