Canon A-1 Camera

Fotografia

Logo Canon

Il Modello A-1 rappresentava il top della A-Series Camera, la prima fotocamera elettronica a controllo totalmente digitale.

La Fotocamera dispone delle seguenti modalità:

  1. Modalità Program
    Modalità di Funzionamento totalmente Automatica, il Sistema imposterà Automaticamento il Corretto valore di Tempo & Diaframma; Ghiera Diaframmi Bloccata in Posizione A (Auto) e Selettore AT in Posizione P Verde.
    Prima di procedere verificate la presenza di Sovra o Sotto Esposizione attraverso i valori per il Diaframma e i Tempi di Posa mostrati dal Mirino.
    Se i Valori di Diaframma e Tempo di Posa sono lampeggianti non procedere allo scatto.
    Nella Modalità Program i valori per Diaframma e Tempo di Posa sono determinati dal Produttore; al raggiungimento della Massima Apertura sul Diaframma la Camerà funzionerà come nella Modalità con Priorità di Apertura. Con Tempi di Posa Superiori ad 1/60 consiglio l'uso di un Supporto o un Cavalletto.
  2. Modalità EE a Priorità di Tempo
    Nella Modalità EE a Priorità dei Tempi o dell'Otturatore la lettura dell'Eposimetro avviene sempre a piena Apertura del Diaframma.
    In questa configurazione l'automatismo selezionerà il Diaframma appropriato in relazione al Tempo di Posa; Ghiera Diaframmi Bloccata in Posizione A (Auto) e Selettore AT sul Tempo di Posa in relazione al Tipo di Ripresa.
    Risulta evidente che tale operazione sarà possibile utilizzando esclusivamente gli FD-Series Lens sviluppati per le A-Series Camera in grado di leggere l'Esposimetro all'Effettiva Chiusura del Diaframma.
    Questa soluzione risulta ottimale nelle Riprese Sportive oltre a garantire una vasta possibilità di combinazioni rispetto ad un Sistema sviluppato sulla Priorità del Diaframma.
    Nelle Operazioni in qyesta Modalità EE, una volta acquisita l'inquadratura, sarà sufficente verificare preventivamente attraverso il Mirino problemi di Sovra o Sotto Esposizione.
    In presenza di Sovra Esposizione, indicato dal Lampeggiamento del Diaframma Minimo, selezionare un Tempo di Posa più Breve rispetto a quello impostato.
    In presenza di Sotto Esposizione, indicato dal Lappeggiamento del Diaframma Massimo, selezionare un Tempo di Posa più Lungo.
    In presenza di Luce Insufficiente per la Ripresa sarà indicato dal Lampeggiamento del Diaframma e dal Tempo di Posa mentre con Luce Eccessiva Lampeggiamento del Diaframma Minimo con Tempo di Posa Massimo.
    Con Tempi di Posa Superiori ad 1/60 consigloi l'uso di un Supporto o un Cavalletto.
  3. Modalità AE a Priorità del Diaframma
    Nella Modalità AE a Priorità dei Tempi o dell'Otturatore la lettura dell'Eposimetro avviene sempre a piena Apertura del Diaframma.
    In questa configurazione l'automatismo selezionerà il Tempo di Posa appropriato in relazione al Diaframma; Ghiera Diaframmi Bloccata in Posizione A (Auto) e Selettore AV sul Diaframma appropriato al Tipo di Ripresa.
    Questa soluzione risulta ottimale nelle Riprese Statiche o nella Ritrattistica.
    Nelle Operazioni in questa Modalità AE, una volta acquisita l'inquadratura, sarà sufficente verificare preventivamente attraverso il Mirino problemi di Sovra o Sotto Esposizione.
    In presenza di Sovra Esposizione, indicato dal Lampeggiamento del Tempo di Posa Minimo, selezionare un Diaframma più Chiuso sul Selettore AV.
    In presenza di Sotto Esposizione, indicato dal Lappeggiamento del Tempo di Posa Massimo, selezionare un Diaframma più Aperto sul Selettore AV.
    Con Tempi di Posa Superiori ad 1/60 consiglio l'uso di un Supporto o un Cavalletto.
  4. Modalità Manuale
    Nella Modalità Manuale la lettura dell'Eposimetro avviene sempre a piena Apertura del Diaframma.
    In questa configurazione il Diaframma sarà impostato mediante la Ghiera sull'obiettivo mentre i Tempo di Posa con il Selettore AT; Ghiera Diaframmi sbloccata dalla Posizione A (Auto) e Selettore AT sul Tempo di Posa appropriato al Tipo di Ripresa.
    La Modalità Manuale sarò indicata nel Mirino attraverso una M Luminosa.
    Nelle Operazioni in Manuale, una volta acquisita l'inquadratura, sarà sufficente verificare preventivamente attraverso il Mirino problemi di Sovra o Sotto Esposizione come nella Modalità AE a Prirità del Diaframma.
    In presenza di Sovra Esposizione, indicato dal Lampeggiamento del Tempo di Posa Minimo, selezionare un Diaframma più Chiuso sulla Ghiera o un Tempo di Posa Minore sul Selettore AT.
    In presenza di Sotto Esposizione, indicato dal Lappeggiamento del Tempo di Posa Massimo, selezionare un Diaframma più Aperto sulla Ghiera o un Tempo di Posa Maggiore sul Selettore AT.
    Con Tempi di Posa Superiori ad 1/60 consiglio l'uso di un Supporto o un Cavalletto.
  5. Modalità Stop-Down
    Nella Modalità Stop-Down, per la lettura dell'Esposimetro all'Effettiva Chiusura del Diaframma, la Fotocamera operarà in Modalità Manuale.
    Solo in questa Modalità sarà possibile procedere alla Lettura dell'Esposimetro all'Effettiva Chiusura del Diaframma con FD-Series Lens progettati per operare in piena Apertura; Ghiera Diaframmi Sboccata dalla Posizione A (Auto) e Selettore AT sul Tempo di Posa desiderato.
    Modalità solitamente utilizzata con Obiettivi non FD-Series come i FL-Series con Diaframma Manuale o nella Macrofotografia con Soffiettio e Tubi di Prolunga.
    La Modalità Stop-Down sarà indicata nel Mirino attraverso una M Luminosa.
    Con gli FD-Lens la Modalità consente la Verifica della Profondità di Campo con Automatismo AE Disattivato e Ghiera Diaframmi Sboccata dalla Posizione A (Auto).
    Nelle Operazioni in questa Modalità, una volta acquisita l'inquadratura, sarà sufficente verificare preventivamente attraverso il Mirino problemi di Sovra o Sotto Esposizione come nella Modalità AE a Prirità del Diaframma.
    In presenza di Sovra Esposizione, indicato dal Lampeggiamento del Tempo di Posa Minimo, selezionare un Diaframma più Chiuso sulla Ghiera o un Tempo di Posa Minore sul Selettore AT.
    In presenza di Sotto Esposizione, indicato dal Lappeggiamento del Tempo di Posa Massimo, selezionare un Diaframma più Aperto sulla Ghiera o un Tempo di Posa Maggiore sul Selettore AT.
    Con Tempi di Posa Superiori ad 1/60 consiglio l'uso di un Supporto o un Cavalletto.
  6. Modalità Speedlite per Flash
    Nella Modalità Speedlite, grazie alla presenza di un solo Contatto Supplementari sulla Slitta per gli A-Series Flash, imposterà automaticamente i Tempo di Posa a 1/60 e il Diaframma.

Per la Correzione del Controluce la Camera dispone di Pulsante che incrementa il Diaframma di +/- 2 in grado di compensare le tipiche condizioni di Ripresa.

Come il Modello AE-1 la Camera dispone di un Pulsante per la Memoria dell'Automatismo che registra il Diaframma & il Tempo di Posa per la successiva ripresa.

Disponendo di un Sistema di Scatto Elettromeccanico il Controllo dello Stato Batteria ricopre un aspetto fondamentale; a tale scopo la Camera dispone di un Pulsate per la Verifica mediante un Led Rosso.

A differenza degli altri Modelli A-Series dispone:

  1. AutoScatto
    Autiscatto a 2 Tempi: 2 e 10 Secondi; per gli altri Modelli A-Series solo 10 Secondi.
  2. Esposizioni Multiple
    Dispositivo per Esposizioni Multiple sullo stesso Fotogramma senza utilizzare particolari artifici.

A corredo della Fotocamera vennero introdotti i seguenti Accessori:

  1. Motor Driver MA
    Motor Drive con cadenza Massima di 5 Fotogrammi per Secondo; Selettore di Scatto e Presa per Telecomando a Filo.
  2. SpeedLite A199
    Flash compatibile alla Modalità AE SpeedLite con Indicatore Carica Condensatore e Corretta Esposizione.
    A differenza degli altri Modelli della Serie dispone di una Testa Orientabile di 120° per Illumnazione a Luce Riflessa.
    lo SpeedLite A199 consente alla Camera di operare anche con tempi diversi da 1/60.

Canon A-1 Camera

A-1 Camera Data
Caratteristiche A-1 Camera
A-1 Camera Manual
Manuale A-1 Camera
A-1 Camera Service Manual
Manuale di Servizio A-1 Camera