Flag

Pulizia

Archivio

ExOrdinanza
CARCANO mod.91/38TS

Kit di Pulizia Carcano mod. 91

La pulitura dell’arma, fatta frequentemente con soli stracci, è il miglior mezzo per averla sempre in buono stato; ogni volta che la si toglie dalla rastrelliera per adoperarla in servizio o per istruzioni non a fuoco, deve essere pulita accuratamente con stracci asciutti in tutte le sue parti esterne.
Finito il servizio o cessata l’istruzione, l’arma si ripulisce nello stesso modo e si unge in tutte le parti metalliche, specialmente in quelle che sono state a contatto con le mani (l’olio deve essere appena sufficiente per riparare le parti dall’umidità dell’aria), dopo di che si ripone sulla rastrelliera.

Vietato otturare la bocca dell’arma con stoppacci o altro.

Ove si ravvisi l’opportunità di proteggere la canna da sabbia o da polvere s’impiega il turacciolo di legno.

Quando l’arma dev’essere adoperata nelle istruzioni a fuoco, bisogna togliere prima il turacciolo ed esaminare poi l’interno della canna e il serbatoio; se essi sono ingombri di sedimenti od altro, si pulisce il serbatoio con stracci asciutti e l’interno della canna con canapa asciutta usando la bacchetta nettatoia.

La pulitura ordinaria si esegue subito dopo che l’arma è stata adoperata nello sparo con cartucce a salve od a pallottola, per evitare che gli acidi contenuti nella carica di lancio corrodano la canna.


Manuali PDF

Manuale Carcano M91
Manuale Carcano M91
Manuale Armaiolo Carcano M91
Manuale Armaiolo Carcano M91
Manuale Tromboncino Mod.28
Manuale Tromboncino Mod.28 per Carcano M91