- Home
- › Archivio Armi
- › ExOrdinanza
- › CARCANO mod.91/38TS
- › Manuale
- › Pulizia
Pulizia
Archivio
ExOrdinanzaKit di Pulizia Carcano mod. 91
La pulitura dell’arma, fatta frequentemente con soli stracci, è il miglior mezzo per averla sempre in buono stato; ogni volta che la si toglie dalla rastrelliera per adoperarla in servizio o per istruzioni non a fuoco, deve essere pulita accuratamente con stracci asciutti in tutte le sue parti esterne.
Finito il servizio o cessata l’istruzione, l’arma si ripulisce nello stesso modo e si unge in tutte le parti metalliche, specialmente in quelle che sono state a contatto con le mani (l’olio deve essere appena sufficiente per riparare le parti dall’umidità dell’aria), dopo di che si ripone sulla rastrelliera.
Vietato otturare la bocca dell’arma con stoppacci o altro.
Ove si ravvisi l’opportunità di proteggere la canna da sabbia o da polvere s’impiega il turacciolo di legno.
Quando l’arma dev’essere adoperata nelle istruzioni a fuoco, bisogna togliere prima il turacciolo ed esaminare poi l’interno della canna e il serbatoio; se essi sono ingombri di sedimenti od altro, si pulisce il serbatoio con stracci asciutti e l’interno della canna con canapa asciutta usando la bacchetta nettatoia.
La pulitura ordinaria si esegue subito dopo che l’arma è stata adoperata nello sparo con cartucce a salve od a pallottola, per evitare che gli acidi contenuti nella carica di lancio corrodano la canna.
Manuali PDF
- Manuale Carcano M91
- Manuale Carcano M91
- Manuale Armaiolo Carcano M91
- Manuale Armaiolo Carcano M91
- Manuale Tromboncino Mod.28
- Manuale Tromboncino Mod.28 per Carcano M91