Flag

Descrizione del Moschetto Mod. 91

Archivio

ExOrdinanza
CARCANO mod.91/38TS

Fig.1

Il moschetto mod. 91 differisce dal fucile mod. 91, per avere la canna alquanto più corta, il manubrio dell’otturatore ripiegato in bassa, la cassa col calcio più corto ed altre piccole modifiche di minore importanza.
Si compone di: canna. Meccanismo di caricamento e sparo, cassa, fornimenti, bacchetta e sciabola-baionetta.

1. Canna (1)
Tubo d’acciaio non temprato, di conveniente diametro, lunghezza e spessore, che serve a dare al proiettile un movimento velocissimo di traslazione e di rotazione.
Vi si notano: quattro righe elicoidali ed inclinazione progressiva volgenti da sinistra a destra, la camera di scoppio, l’alzo (2), ed il mirino (3).
L’alzo comprende: lo zoccolo con le due alette ed una tacca fissa di mira, il ritto con la sua tacca di mira, la molla d’alzo, il perno ed il bottone d’alzo.
Lo zoccolo porta una tacca di mira fissa esatta per la distanza di m. 300; ha due alette laterali e sul fianco esterno dell’aletta destra sono praticati dieci intagli o tacche di graduazione, per le distanze da 800 a 1500 metri; le graduazioni in ettometri sono incise sulle facce superiori delle alette e, precisamente, a destra quelle pari, da 6 a 14, a sinistra quelle dispari, da 7 a 15.
Il ritto è imperniato alla parte anteriore dello zoccolo e porta all’estremità una tacca di mira la quale, con il ritto abbassato, dà l’alzo esatto per la distanza di m. 450.

2. Meccanismo di Caricamento e Sparo
Si compone delle seguenti parti: scatola di culatta (4), otturatore, congegno di scatto e di espulsione, serbatoio.

CARCANO mod.91/38TS

Fig.2

  1. Otturatore (5)
    Si compone del cilindro con manubrio 86), dell’estrattore (7), del percussore con la relativa linea di fede (8), della lolla a spirale del percussore (9), del tubetto con nasello (10), del cane con guida, piolo e relativa molla (11), del bottone zigrinato (12). L’armamento del percussore avviene tra l’intaglio elicoidale del cane con guida e quello praticato sulla parte posteriore del cilindro.
  2. Congegno di Scatto e Espulsione
    Comprende: il bilanciere con la sua copiglia (13), il dente di scatto (14), il grilletto (15), l’espulsione con la relativa molle (16), ed il ritegno dell’otturatore (17).
  3. Serbatoio
    Composto dalla scatola serbatoio (18), dell’elevatore e relativa molla (19), del gancio di arresto del caricatore con molla.

3. Cassa (20)
Collega le varie parti dell’arma e porta impresa la matricola della stessa.

4. Fornimenti
Comprendono: il bocchino sul quale è ricavato l’innesco per la sciabola-baionetta (21), la fascetta con maglietta (22), la molletta della fascetta (23), il copricanna (24), il traversino (25), la piastrina con maglietta (26), il calciolo (27), le viti per il calciolo, per la piastrina, per la scatola di culatta e per il bocchino, i tubicini che rivestono i fori per passaggio delle viti.

5. Bacchetta (28)
Serve per l’impiego dello scovolino nella pulitura dell’arma e per togliere dalla canna una cartuccia o un bossolo che siano sfuggiti all’azione dell’estrattore quando si manovra l’otturatore.
Composta di un sol pezzo è avvitata alla parte anteriore del fusto della cassa che è forata longitudinalmente.

6. Sciabola-baionetta
Composta dalla lama (29), dalla crociera ad anello sulla quale è impressa la matricola (30), dal cappuccio con piolo e molla (31), e dalle guance in legno (32).


Manuali PDF

Manuale Carcano M91
Manuale Carcano M91
Manuale Armaiolo Carcano M91
Manuale Armaiolo Carcano M91
Manuale Tromboncino Mod.28
Manuale Tromboncino Mod.28 per Carcano M91