Flag

Munizionamento Cal. 6,5

Archivio

ExOrdinanza
CARCANO mod.91/38TS

Munizionamento Cal. 6,5

Comprende i seguenti tipi di cartuccia:

1. Cartuccia Ordinaria
Composta da Bossolo con fondello e scanalatura anulare per la presa dell’estrattore, dalla capsula, dalla carica di polvere e dalla pallottola.
Sul fondello della cartuccia è impresso l’anno di fabbricazione e la sigla dello Stabilimento Pirotecnico che le costruisce.

2. Cartuccia a Mitraglia
Simile alla cartuccia ordinaria; ha una carica di lancio minore e la pallottola è composta di diverse parti tenute assieme da un bossoletto in ottone (carta di spagna).
Tale bossoletto presenta tre spaccature longitudinali, non riveste tutta la pallottola, ma ne lascia scoperta l’ogiva.

3. Cartuccia a Tiro Ridotto
Differisce essenzialmente dalla cartuccia ordinaria per avere una carica di lancio ridotta ed una pallottola di minor peso perché piena di polvere di piombo.
Si riconosce dal fatto che l’ogiva della pallottola è alquanto smussata e lascia vedere il piombo di cui è in parte costituito il suo interno e, inoltre, è colorati in verde.

4. Cartuccia Frangibile
Differisce dalla cartuccia ordinaria per avere una carica ridotta ed una pallottola composta di varie parti tenute assieme da un bossoletto.
Si riconosce subito dal fatto che la pallottola ha l’ogiva di piombo ed una scanalatura del bossoletto.
S’impiega nei poligoni di tiro, nei quali non si può usare né la cartuccia ordinaria né quella ridotta.

5. Cartuccia a Salve
Simile alla cartuccia ordinaria, ma ha la carica di lancio ridotta e la pallottola di legno color rosso arancione (nelle esercitazioni tattiche è vietata l’esecuzione del tiro con tale tipo di cartucce, sia nell’interno degli abitati e sia a distanza inferiori a m. 100 da persone, da località e cose a cui sia possibile appiccare l’incendio).

6. Cartucce di Esercitazione
Senza polvere e la compongono: il bossolo con tacchetto di cuoio o di legno al posto della capsula e la pallottola in ottone con nocciolo di legno.
Colorata in nero, ha quattro solcature longitudinali e serve per addestrare le reclute nelle operazioni di caricamento e scaricamento dell’arma.

7. Caricatore per Armi mod. 1891
Contiene sei cartucce di qualunque tipo, ed è composto delle guance a labbra ripiegate e dal dorso con l’anello nel quale penetra il dente del gancio d’arresto.

CARCANO mod.91/38TS

Piastrina Munizionamento Cal. 6,5

8. Pacchetto di Cartucce
Consta di tre caricatori con sei cartucce ognuno. Racchiusi in una scatola di cartoncino a tre scompartimenti.
Il coperchio ha tre linguette di tela. Delle quali quella esterna copre il primo caricatore e serve di presa per aprire il pacchetto, mentre le due interne coprono e separano tra loro gli altri due caricatori.
Il pacchetto è unificato per tutti i tipi di cartucce ed ognuno porta impresso all’esterno l’indicazione della Ditta costruttrice, il tipo ed il quantitativo dei caricatori che contiene e, inoltre, la specie della carica di lancio.


Manuali PDF

Manuale Carcano M91
Manuale Carcano M91
Manuale Armaiolo Carcano M91
Manuale Armaiolo Carcano M91
Manuale Tromboncino Mod.28
Manuale Tromboncino Mod.28 per Carcano M91