- Home
- › Archery
- › Capitolo 1
- › Specialità
Specialità
Arco Compound
Le varie specialità offrono ampie scelte a coloro che nutrono un interesse per questo sport: il tiro al bersaglio, con le sue numerose e diverse competizioni, dal tiro FITA alla targa, disciplina olimpica, alle varie gare di tiro di campagna, i cui percorsi attraverso campi e boschi sono già, di per se stessi, occasioni per vivere natura; per la stagione invernale non mancano possibilità per continuare l'attività: le gare indoor, nelle palestre, Sono ormai diffusissime.
Per caccia,infine,un'alternativa, se vogliamo più aleatoria nei confronti del fucile, ma,dato che l'arco esalta le vere qualità del cacciatore proprio per i suoi limiti, i successi ottenuti con esso sono molto più gratificanti.
Le stesse gare di tiro di campagna possono rappresentare per un cacciatore un'ottima occasione per mantenersi in allenamento e trascorrere una giornata nell'ambiente che gli è congeniale.
Ove permesso, è possibile dedicarsi alla pesca con l'arco e, per elencare un'altra specialità, praticare l'archery golf, nel quale, in luogo delle mazze e delle palline, sul percorso si usano arco e frecce.
Per ogni settore del tiro con l'arco è disponibile una vastissima gamma di attrezzi ed accessori, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza; il semplice amatore, che nell'arco ricerca momenti di evasione e di piacevole esercizio fisico, troverà il suo modello, pratico, leggero e di costo contenuto, il campione di tiro alla targa potrà disporre del perfezionato arco in grafite, frutto di avanzate ricerche tecnologiche, per esprimere tutto il suo valore nelle competizioni ad alto livello.
Il cacciatore o l'appassionato del tiro di campagna adottando il compound godranno della sua eccezionale precisione e della sua ridotta richiesta di sforzo fisico.
Nell'introduzione di questo manuale si è ritenuto necessario presentare un panorama, seppure succinto,di quanto è messo a disposizione degli appassionati di questo sport, per consentire loro un orientamento delle scelte.
Anche se la grande disponibilità di materiali offerta rappresenta un validissimo contributo, va detto che, come in ogni vero sport, solo la serietà e l'impegno del tiratore possono consentire risultati soddisfacenti.
AI neofita che si affaccia alla soglia del mondo arcieristico vorremmo dare,oltre al suggerimento di valersi dei corsi di istruzione svolti dalle numerose Società, attive in tutto il nostro Paese,una raccomandazione: porre il massimo impegno nelle prime esercitazioni, che costituiranno le basi dell'attività futura, ricercando senza impazienza quel gesto tecnico corretto, senza il quale difficilmente sarà possibile ottenere tanto le alte prestazioni, quanto il vero piacere del tiro con l'arco.