- Home
- › Archery
- › Capitolo 1
- › Tipologia
Tipologia
Arco Compound
La scelta di un arco deve essere determinata dall'utilizzo cui sarà destinato; le differenti caratteristiche dei numerosi modelli a disposizione degli appassionati di questo sport consentono di soddisfare le particolari esigenze sia per l'impiego nel tiro al bersaglio che in quello di caccia.
L'assortimento delle dimensioni e delle potenze assicurano una scelta veramente su misura per ogni arciere.
Attualmente due tipi di archi hanno raggiunto la massima diffusione: l'arco smontabile ricurvo (take down) e l'arco compound (che si può definire composito, in quanto si vale di un sistema di eccentrici o di cammesche, mediante cavi, sfruttano il principio della leva consentendo una riduzione di sforzo incompleta apertura).
Prima di entrare nei dettagli per l'utilizzo dei diversi modelli e della tecnica di tiro è indispensabile fornire una serie di elementi per consentire una maggior comprensione degli argomenti trattati.
Monolitico
Arco in un solo pezzo, generalmente costruito in legno, sovente di qualità pregiata.
Utilizzo:Tiro di caccia.
Smontabile
Arco in tre pezzi,due flettenti in legno e fibra di vetro, in alcuni modelli anche in grafite, ed una parte centrale in lega speciale.
Molti modelli sono a potenza variabile.
Utilizzo:Tiro al bersaglio.
Compound
Arco composito, flettenti in legno e fibra di vetro, alcuni modelli anche in grafite, parte centrale in lega speciale o legno. Tutti i modelli sono a potenza variabile.
Utilizzo: Tiro al bersaglio - Tiro di caccia.