Cartucce a Pallini

Ricarica

Canna Liscia
Ricariche Speciali

Cartucce a Pallini

Nelle Cartucce da Tiro al Piattello la Velocità Iniziale rappresenta un aspetto essenziale per il Tiratore al fine di calcolare il giusto anticipo per centrare il Piattello; inoltre un elevata velocità, a prescindere della Grammatura utilizzata, renderà il Fucile meno controllabile a causa del Rinculo.
Nelle Competizioni di Tiro al Piattello, al fine di assicurare un’ottima Densità di Rosata in Rapporto al Bersaglio e alla Distanza, vengono generalmente utilizzate Cartucce in grado di sviluppare una Velocità Iniziale di 390/395 m/s.
Una Velocità ritenuta sufficiente a conferire ai Pallini un adeguato potere distruttivo sul Bersaglio con un Rinculo & Rilevamento non eccessivamente sostenuto in modo da essere perfettamente tollerato dai Tiratori.

Successivamente alla Linea Standard sono state commercializzate Cartucce per il Tiro al Piattello HV (High Velocity) per soddisfare i Tiratori che desiderano prestazioni superiori.
Queste Cartucce consentono di sviluppano Velocità Iniziali di circa 415/435 m/s in base alle Grammature utilizzate, solitamente di circa 28 / 24 g, in modo da semplificare il Puntamento & Anticipo sul Bersaglio.

La Cartuccia HV, solitamente preferita dai Tiratori che ingaggiano il Bersaglio con un Puntamento Rapido & Istintivo per sparare in modo Diretto sul Bersaglio mentre quella Standard, preferita dai Tiratori che sparano con un’azione Graduala & Medita per allineare la Bindella con il Bersaglio per ottenere una migliore Precisione di Puntamento.

I Pallini durante la Fase di Sparo sono sottoposti a forze che ne portano all'estremo la loro resistenza fisica di conseguenza, a causa dell'eccessiva spinta, tendono a deformarsi o a schiacciarsi non garantendo Rosate adeguatamente Compatte ed Uniformi.
Pallini non perfettamente Sferici aumentano la Dispersione della Rosata poiché la Forma Irregolare determina un deflusso dell'aria sulla superficie frontale che ne accentua la Deviazione dalla Traiettoria Originaria causando un allargamento della Rosata e un diradamento dei Pallini.

Solitamente nelle Cartucce da Tiro vengono impiegati Pallini specificatamente prodotti con Sfericità e Durezza attentamente selezionati.

La maggior Sfericità si ottiene con Controlli & Vagliature che estraggono solo i Pallini perfettamente rotondi e privi di difetti strutturali.

La Durezza viene conferita alla Lega di Piombo tramite l'impiego di una maggiore quantità di Antimonio dell’ordine del 6% rispetto ai Pallini Standard che solitamente contengono solo il 2-3 %.
Oltre all'Antimonio viene applicata una Copertura Galvanica di rame/nichel che conferirà ai Pallini un'ottima Scorrevolezza & Durezza superficiale.

Con la Riduzione delle Grammatura nelle Cartucce destinate al Tiro a 24 / 28 g sarà necessario modificare e perfezionare la Struttura delle Borre Contenitore per consentire i caricamento di Propellenti Specifici.
Le nuove Borre, dovendo lavorare in sinergia con una minore quantità di Polvere & Pallini hanno hanno richiesto un allungamento evidente del Sistema di Ammortizzamento Centrale; per ottimizzare la risposta elastica durante la Fase di Sparo queste Borre sono state irrigidite utilizzando una Struttura Cellulare in grado di garantire una buona Flessibilità.
L'azione della Borra consente di raccogliere e sigillare i Gas propulsivi sviluppati dalla combustione della Polvere e trasmettere l'azione di spinta per accelerare il Piombo in modo Omogeneo & Graduale, limitandone la deformazione e l'eccessiva Compressione dei Pallini.
Il Bicchierino sulla Borra protegge efficacemente i Pallini dall'attrito radente sulla superficie interna del Tubo, nella Canna in modo che all’Uscita da Vivo di Volata l’azione dei Gas in Espansione non disperda eccessivamente la Rosata.

Per questa Tipologia di Cartucce sono stati sviluppati i Bossoli Gordon con la presenza di un Buscione Attivo dove la Base Interna del Bossolo presenta una Struttura Flessibile & Ammortizzata per consentire un’azione di assorbimento della Spinta dei Gas Propulsivi.
Nei Bossoli Tradizionali, la Spinta dei Gas lavorando esclusivamente nella Direzione della Borra ne mitigherà l’Ammortizzazione mentre nei Bossoli Gordon sarà ridotta anche dalla Compressione Passiva dello Speciale Buscione Attivo in modo da ridurre lo scarico dinamico sul Fondello della Cartuccia e mitigare il Rinculo.