Cartucce a Palla

Ricarica

Canna Liscia
Ricariche Speciali

Cartucce a Palla

La Cartuccia a Palla per Canna Liscia viene comunemente concepita come Munizione Speciale per il Tiro Sportivo poiché la mancanza della Rigatura comporta una notevole difficoltà nello stabilizzare i Proiettili per garantire una buona Accuratezza.
Tali Cartucce sono Commercializzate per un numero limitato di Calibri; solitamente per i Calibri 12, 16 e 20.
Attualmente con la diffusione dei Calibri Minori sono disponibili anche per i Calibri 28 e 410 mentre per il Calibri 24 e 32 sarà necessario ricorrere alla Ricarica.

La Cartuccia da Tiro, sacrificando il Livello Dinamico (Potenza & Struttura), consente una migliore Precisione e Stabilità durante le Sessioni di Tiro.
In queste Munizioni da Tiro vengono spesso utilizzate Palle Leggere (26/30 grammi) con Velocità Iniziali Ridotte di conseguenza queste Cartucce, non essendo concepite per la cessione Dinamica dell’Energia, produrranno un effetto di frammentazione con una Ridotta Letalità, ideale per il Tiro Sportivo.

Attualmente sul Mercato sono disponibile un’Ampia scelta di Cartucce a Palla Unica in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni Tiratore come le seguenti Tipologie:

Ricariche Speciali

Palla Sferica

  • Palla Sferica
    La Cartuccia caricata con una Palla Sferica Sottocalibrata (o a Diametro Pieno) risulta Stabile & Precisa poiché il Baricentro e il Centro di Spinta coincidono; il Tipo a Diametro Pieno non consente l’utilizzo in Canne Strozzate.
Ricariche Speciali

Palla Brenneke

  • Palla Brenneke
    La Palla Brenneke, disponibile in 2 Versioni, “Classic” con Borra di Feltro e “Moderna” con Borra in Plastica, viene ampiamente utilizzata anche per Uso Sportivo.
    La Palla conferisce alla Cartuccia una Discreta Precisione inoltre, grazie al suo Profilo Anteriore, consente di cedere efficacemente l’Energia Cinetica.
Ricariche Speciali

Borra Proiettile

  • Borra Proiettile
    La Borra Proiettile integra solitamente un Sistema di Molleggio e una Couvette di Tenuta per garantire un Ottimo Livello di Precisione in abbinamento ad una notevole Capacità di Penetrazione.
Ricariche Speciali

Palla Foster

  • Palla Foster
    Palla Classica utilizzata come Proiettile Slug nelle Cartucce Commercializzate da Produttori Americani; garantisce Precisione e buona Penetrazione.

L’uso delle Palla Sferica del Ricariche, per garantendo un Ottima Precisione, risulta inutilizzabile in di conseguenza sarebbe opportuno utilizzare una Palla a Struttura Cava e Nervature Esterne.
La Cavità Posteriore, nelle Palle Cilindriche o a campana, garantisce 2 vantaggi sostanziali:

  1. Deformabilità per adattarsi anche Canna Strozzate; questo aspetto consentendo l’Espansione della Palla garantisce un miglioramento della efficacia.
  2. Baricentro Avanzato rispetto al Centro di Spinta per migliorare la Stabilità e la Precisione; nelle Palla di ultima generazione viene spesso adottata la soluzione con 2 Centri (Equilibrio & Spinta) con Borra in modo da migliorane ulteriormente le caratteristiche.

Nei Caricamenti Moderni, in alternativa alla Palla a Piena Sezione, viene comunemente utilizzata una Palla Sottocalibrata, avente un Diametro sensibilmente Inferiore all’Anima della Canna, con Sabot che consente di centrare e guidare il Proiettile durante l’attraversamento della Canna.
Queste Soluzione, concepita per l’uso in Canne Rigate o Raggiate, consente di ottenere, anche in Canna Liscia, una buona Precisione.

Nei Proiettili di Tipo Slug, la Velocità risulta Stabile a circa 450 m/s mentre la massa di questi decresce linearmente e proporzionalmente con il diminuire del calibro stesso di conseguenza avremo anche una riduzione sostanziale dell’Energia Cinetica nei vari Calibri secondo la Tabella seguente.

  • Calibro 12
    Palle con Grammatura da 28 a 40 Grammi.
    Energia Cinetica del Proiettile compresa fra fra 370 e 320 Kgm
  • Calibro 16
    Palle con Grammatura da 26 a 28 Grammi.
    Energia Cinetica del Proiettile di circa 250 Kgm
  • Calibro 20
    Palle con Grammatura da 23 a 25 Grammi,
    Energia Cinetica del Proiettile sostanzialmente identica al Calibro 16.
  • Calibro 28
    Palle con Grammatura a circa 17 Grammi.
    Energia Cinetica del Proiettile compresa fra 170 e 150 Kgm
  • Calibro 410
    Palle con Grammatura da 6 a 9 Grammi.
    Energia Cinetica del Proiettile compresa fra 100 e 80 Kgm

Al fine di migliorane la Penetrazione e la Cessione di Energia, anche per i Calibri Minori, sono state sviluppate le Palle Thrillshock utilizzate comunemente nei Calibri 28 e 410.

La medesima evoluzione ha portato al miglioramento dei Proiettili di Tipo Slug consentendo, nel Calibro 12, di sviluppare Velocità Iniziali prossime a 500 m/sec con un Livello di Precisione quasi simile ad una Carabina.

Nell’ultimo Decennio, con l’introduzione di Normative Europee, sono entrate in vigore regole molto restrittive sull’utilizzo di Munizione con Proiettili in Piombo di conseguenza sono state sviluppate Palle Atossiche in: Rame, Ferro, Stagno/Bismuto con Profilo Cilindrico precedentemente utilizzate anche nelle Ricariche per Pistole e Avancarica,
Tali Proiettili sono comunemente contenute in un Sabot di Centraggio in Canna consentono di ottenere un’efficace Espansione Apicale, tramite l’ampia cavità frontale; il loro uso garantisce i migliori risultati di Precisione in Canne Rigate o Raggiate, ma sono consigliate anche per l’impiego in Canne Lisce Convenzionali.