Cartucce a Pallettoni

Ricarica

Canna Liscia
Ricariche Speciali

Cartucce a Pallettoni

Nel ambito del munizionamento per Fucili a Canna Liscia, le Cartucce a Pallettoni costituiscono una Categoria Speciale per applicazioni specifiche.
A differenza della Cartuccia a Palla Unica, nelle Cartucce a Pallettoni sono comunemente utilizzati dei Grossi Pallini con un Diametro Uguale o Superiore ai 5 mm in modo da realizzare Munizioni con un elevata Potenza per la Difesa Personale & Abitativa.
Questi Grossi Sub-Proiettili hanno dimensioni standardizzate per creare all’Interno delle Cartucce degli strati regolari.

Ricariche Speciali

Pallettoni

I Pallettoni “000 Buck”, da .360” / 9,1 mm, comunemente utilizzati per la Difesa Personale o Abitativa, sono quelli che presentano il Massimo Diametro disponibile sul Mercato; queste, solitamente in Piombo, vengono utilizzati esclusivamente nel Calibro 12: in 8 Unità nelle Cartucce Standard e in 10 Unità nelle Cartucce Magnum, disposte in Strati da 2 Sfere.
Con Diametro inferiore sono disponibili i Pallettoni “00 Buck” Americano e “11/0” Europeo, che presentano entrambi un Diametro di circa 8,4/8,6 mm; questii, solitamente in Piombo, vengono utilizzabili esclusivamente nel Calibro 12 disponendole all’Interno della Cartuccia in Strati da 3 Sfere.
Scendendo troviamo i Pallettoni 10/0, con un Diametro di 8,0 mm, comunemente utilizzati nei Calibri 16 & 12 disponendoli in Strati da 3 Sfere.che costituisce tradizionalmente la “terzarola” del calibro 16, oppure la “terzarola” all’interno dei contenitori nel calibro 12.
Scendendo ulteriormente troviamo i Pallettoni 9/0, con un Diametro di 7,4 mm, comunemente utilizzati nei Bossoli del 20 in Strati da 3 Sfere e nel 12 in Strati da 4 Sfere.
Il Pallettone 7/0, ultimo per Diametro per la Ricarica di Cartucce a Pallettoni, viene comunemente utilizzato nel Calibro 12 in 28 Unità disposte in strati Regolari da 7 Sfere.

La Cartuccia con Pallettoni da 8 e 9 mm garantendo una Capacità di Penetrazione Elevata viene comunemente utilizzata in ambito Difensivo & Sportivo poiché i Pallettoni, espulsi dal Canna con una Velocità Iniziale di circa 400/410 m/s e un Angolo di circa 30 Gradi, mantengono una Capacità Lesiva fino a circa 350/400 metri di Distanza.

Alla luce di queste Considerazioni sarà buona Norma tenerne conto per evitare possibili incidenti.