- Home
- › Indice Ricarica
- › Prescrizioni di Sicurezza
Prescrizioni di Sicurezza
Ricarica
AvancaricaCavapalle
Arma a Ruota & Percussione
Al termine della Sequenza di Tiro, in Fase di Ricarica, lasciare sempre il Canne Abbassato sopra la Capsula Esausta.
In questo modo, riducendo la circolazione d’aria, si favorirà il soffocamento di ogni scintilla rilasciata durante la Fase di Sparo.
Tenere lontana dal Corpo la Volata dell’Arma per evitare incidenti.
Arma a Pietra Focaia
Prima di Premere il Grilletto, controllare che sia Libera, oltre alla Linea di Tiro, anche l’Area attorno al Foro di Accensione per la Carica Principale in Canna poiché durante la Fase di sparo viene proiettato un getto di gas caldo a lato dell’Arma che potrebbe creare danni a cose o persone.
Mancata Accensione
In caso di Mancata Accensione mantenere la Volata puntata in Direzione di Sicurezza per almeno 1 Minuto per escludere la possibilità di un Accensione Ritardata della Polvere Nera.
Controllare il Luminello/Focone per Accensione della Carica per rimuovere l’eventuale Ostruzione quindi mettere Capsula/Polvere di Accensione e riprovare a sparare.
Qualora la Carica non si Accende ancora, inserire della Polvere nel Luminello/Focone di Accensione, mettere Capsula/Polvere di Innesco e riprovare a sparare.
Se il Problema persiste sarà necessari smontare l’Arma per estrarre la Carica.
Proiettile Caricato senza Polvere
Per rimuovere il Proiettile viene comunemente utilizzato un Cavapalle da applicare sulla Bacchetta di Caricamento fornita a corredo con l’Arma.
Prima di adottare questa soluzione estrema, provare ad inserire della Polvere nel Canale di Accensione, quindi mettere la Capsula/Polvere di Innesco e provare a sparare.
Provare a ripetere il tentativo mettendo una maggiore quantità di Polvere in Canna attraverso il Canale di Accensione.
Proiettile non a Contatto della Polvere
Se a causa di Residui di Combustione, il Proiettile si Blocca all’Interno della Canna senza andare a contatto con la Polvere, procedere allo Smontaggio dell’Arma per procedere alla rimozione della Carica.
Per la rimozione del Proiettile utilizzare un Cavapalle in combinazione con la Bacchetta di Caricamento fornita in dotazione con l’Arma.
ATTENZIONE: un Proiettile Bloccato all’Interno della Canne non può essere Sparato in Sicurezza poiché agendo come un’Ostruzione potrebbe causare danni all’Arma e al Tiratore.
ATTENZIONE: Mai Sparare, in un Arma ad Avancarica, senza l’assestamento della Carica di Polvere Nera a contatto con il Proiettile.