- Home
- › Indice Ricarica
- › Polvere Nera
Polvere Nera - PYRODEX
Ricarica
AvancaricaATTENZIONE:
Sulle Armi ad Avancarica prodotte i Italia viene solitamente stampata la Dicitura "BLACK POWDER ONLY" il Tipo di Polvere da utilizzare per il Caticamento dell'Arma.
In presenza di questa Dicitura Non utilizzare in nessn caso Polvere Infume.
Polvere Nera - PYRODEX
Nelle Armi ad Avancarica di qualunque tipologia la Polvere Nera rappresenta il solo Propellente Sicuro da utilizzare nelle Operazioni di caricamento poiché questo tipo di Armi sono state progettate espressamente per l’impiego di questo tipo di Polvere.
La Polvere Nera, a differenza della Polvere Infume, quando viene usata come Propellente sviluppa Pressioni in Canna relativamente modeste di conseguenze le Replice, se pur costruite con Acciai Moderno, non potrebbero sopportare le Alte Pressioni sviluppate dalle Polveri Moderne. Tale Polvere, prodotta mescolando, nelle appropriate proporzioni, Salnitro, Carbone e Zolfo risulta alquanto pericolosa poiché il Carbone e lo Zolfo bruciando sviluppano Biossido di Carbonio e di Zolfo mentre il Salnitro (Nitrato di Potassio) senve a fornire l’Ossigeno per alimentare la Combustione in un volume chiuso.
Anche nel Caricamento ad Avancarica, come nella Ricarica con Polvere Infume, non eccedere in nessun modo le Dosi Massime consigliate in relazione al Tipo di Proiettile utilizzato; cambiando Grammatura delle Palle o Granulometrica della Polvere rispetto alle Tabelle di Riferimento.
La Precisione nel Dosaggio della Polvere nel Tiro ad Avancarica non rappresenta una Criticità poiché sono ammessi anche Errori di 2 o 3 Grani.
Al fine di evitare possibili Errori si consiglia di evitare il confezzionamento delle Cariche in Poligono di conseguenza procedere al confezzionamento di Cariche Monodosi, da usare durante la Sessione di Tiro, esclusivamente sul Banco di Ricarica.
A tale scopo sono disponobili in commercio dei Contenitori Plastici Antistatici per conservare le Cariche da utilizzare in Poligono.
Prima di iniziare la Sessione di Tiro, Pulire Accuratamente la Canna ed attendere la completa asciugatura.
La Polvere Nera, a differenza della Polvere Infume, tende a far arrugginire la Canna qualora non venga Pulita regolarmente.
Tale Polvere, assorbendo l’Umidità ambientale, la rende particolarmente Infiammabile rispetto alle Polveri Moderne.
Al fine di ottenere una migliore Efficienza & Accuratezza sarà necessario individuare il munizionamento appropriato per ogni specifico Fucile ad Avancarica.