Proiettili in Piombo

Ricarica

Avancarica

ATTENZIONE:
Usate esclusivamente Proiettili in Puro Piombo Tenero.
Non utilizzare Proiettili in Lega poiché non passerebbero liberamente attraverso la Canna a causa della maggiore Durezza.

Proiettili & Borre

Proiettili in Piombo a Palla Tonda

Al fine di ottenere una migliore Efficienza & Accuratezza sarà necessario individuare il munizionamento appropriato per ogni specifico Fucile ad Avancarica.
Attualmente il Mercato offre la seguente Tipologia di Palle:

Caricamento Palla

Palle Tonde

Pallini Tradizionali
Questi Pallini Sferici in Piombo Puro sono comunemente utilizzati nelle Repliche Storiche ad Avancarica dove viene richiesto l'Inserimento di Pezzi di Stoffa in Funzione di Borra.
Al Modello con forma sferica sono disponibili sul Mercato anche dei Proiettili per l'assemblaggio di Cartuccie in Carta come i seguenti articoli:

Caricamento Palla

Palle Cartuccia di Carta Modern

Caricamento Palla

Palle Cartuccia di carta Original

In passato la Carica di Polvere & Palla erano comunemente contenute in un Involucro di Carta da cui deriva il termine “Cartuccia”.
La realizzazione della Cartuccia in Carta era abbastanza laboriosa poiché richiedeva la creazione di un involucro a vari Strati contenente Polvere & Palla.
Lo sviluppo di tale Cartuccia consentì di velocizzare enormemente la procedura di caricamento nelle Armi ad Avancarica in uso nei vari eserciti.
Per il Caricamento dell'Arma con la Cartuccia in Carta procedere nel seguente modo:

  1. Strappare con i denti un’estremità della Cartuccia in Carta contenente la Dose di Polvere.
  2. versare la Dose di Polvere nella Canna.
  3. Inserendo in Volata per circa 2 cm l’Involucro di Carta contenente la Palla in Piombo.
  4. Spingere in profondità nella Canna l'Involucro contenente la Palla in Piombo mediante la Bacchetta di Caricamento.
    Tale Operazione sarà facilitata dalla presenza di un Lubrificante sull’Involucro della Cartuccia in Carta.

Prima dell'introduzione della Cartuccia in Carta il Caricamento sul Campo delle Armi ad Avancarica veniva realizzato utilizzato apposite Fiaschette con Dosatore, Palle Sfuse e Pezzuole.

Pallini Conici
Realizzati in Puro Piombo a forma di Proiettile garantiscono un ottima Precisione in ragione alla Peso Leggero della Palla.
Sono disponibili commercialmente in varie: Profili & Diametri per meglio adattarsi ad ogni Fucile ad Avancarica come:

Caricamento Palla

Palle Coniche Flat Nose

Caricamento Palla

Palle Coniche Round Nose

Caricamento Palla

Palle Maxi

Caricamento Palla

Palle Minié

Caricamento Palla

Palle Spitzer

Alcuni di questi Proiettili, come la Palla Minié, presentano un Profilo Cilindro-Conico Sottocalibrato con Scanelatore per l'Ingrassaggio e una Cavità Conica alla Base per favorirne l'espansione in Fase di Sparo.
Con l'espansione del Proiettile si avrà una migliore precisione poichè, a causa della Pressione di Combustione, andrà a contatto con la Rigatura della Canna.

Caricamento Palla

Palle Sabot

Palle "Sabot"
Oltre alle Palle Storiche sono disponibili anche Protettili con Borra Contenitore (Sabot) utilizzato per giudarlo lungo la Canna.
Soluzione comunemente scelta per utilizzare i Proiettili Sottocalibrati per garantire una migliore Precisione quando viene impiegato in Armi con una Canna Lunga.

Caricamento Palla

Fondipalle

Fondipalle
I Fondipalle vengono utilizzati per la Fusione delle Palle in Piombo da utilizzare nei Caricamenti.

Si consiglia questa Operazione nel caso non fossero disponibili sul mercato Palle in Piombo specifiche per l'Arma ad Avancarica.

La Palla in Puombo Piombo prodotta per Fusione non dovrà cadere o richiedere una forzatura per scorre lungo la Canna.
Qualora fosse necessario forzarne l’inserimento in Canna sarà necessario procedere alla Trafilazione mediante un apposito Calibratore per rendere Uniforme il Diametro e garantire una migliore Precisione.

Caricamento Palla

Ingrassatore Palla & Canna

Successivamente all'Operazione di Fusione del Proiettile procedere all'Ingrassaggio delle scanelature mediante l'Ingrassatore per Palle & Canne.
L'Operazione di Ingrassaggio consente di prevenire Impiombatura della Canna e garantire una migliore tenuta dei gas in Fase di Combustione.
Si consiglia di conservare le Palle Ingrassate in un Contenitore lontane da Sporco & Detriti poiché il Grasso utilizzato risulta particolarmente Appiccicoso.