Flag

3.3.9. Disposizioni riguardanti tutti i segnali di 1° e di 2°categoria e di avviso

3.3.9.1. L'ordine di arrestarsi ad un segnale di l°categoria è, di regola, preannunciata, mediante segnale di avviso.
I treni devono rispettare i segnali di l°categoria anche se questi non sono preceduti da segnali di avviso.

3.3.9.2. I segnali di 1°categoria, di 2°categoria e quelli di avvisa non hanno significato per i treni che si allontanano dalla località da essi protetta.
Sulle linee a doppiò binario i segnali fissi della linea e di protezione delle stazioni nari hanno significato per i treni che percorrono il binario illegale.

3.3.9.3. Un treno eviterà la fermata ad un segnale di partenza disposto a via impedita nel solo caso in cui abbia ricevuta da un precedente impianto specifica prescrizione.
La prescrizione di partire da una stazione abilitata con segnali di partenza a via impedita deve essere in ogni casa praticata dal : dirigente della sta zia ne,stessa.

3.3.9.4. Un treno che si è fermata ad un segnale di l°categoria di protezione di una stazione disposto a via impedita può, senza attendere che il segnale assuma l'indicazione di via libera; entrare in stazione con marcia a vista e non superando i 30 km/ora, nei seguenti casi:
a) quando presso il segnale si trovi un agente che dia l'autorizzazione di proseguire consegnando al macchinista regolare ordine scritto;
b) quando un- agente, con apposita istruzione, anche verbale, accompagni il treno prendendo posto sulla locomotiva;
c) quando il capotreno possa procurarsi l'ordine di proseguimento con fonogramma e ne dia prescrizione al macchinista;
d) quando vengono fatti segnali di manovra o venga reso attivo il segnale di chiamata.

Nei casi b) e d) il treno non deve proseguire oltre l'ambito della stazione e deve ricevere ordine per la ripresa della corsa; nei casi a) e c) il macchinista si regolerà in base alle prescrizioni ricevute.
Tali norme valgono anche per un treno che si è fermato a 100 metri dal primo scambio di un impianto dopo aver superato il segnale di 2°categoria disposto a via impedita.

3.3.9.5. Un treno fermo ad un segnale di protezione di 1°categoria disposto a via impedita, se risulta che l'impianto è impresenziato, può avanzare solo dopo che il capotreno abbia accertato la regolarità dell'itinerario, procedendo con marcia a vista nell'impianto e non superando la velocità di 30 km/ora nell'ambito dell'impianto stesso.

3.3.9.6. Quando un segnale di partenza, per guasto o per altro motivo, non possa essere disposto a via libera, al treno dovrà essere praticata specifica prescrizione.

3.3.9.7. Quando un segnale di 1°categoria, che non sia di protezione di una stazione, porti accoppiato un segnale di avviso e debba essere superato a via impedita, nella prescrizione relativa dovrà essere fatta esplicita menzione di tale segnale di avviso a via impedita.

3.3.9.8. Quando eccezionalmente un treno debba partire da un binario sprovvisto di segnale, pur essendo la stazione munita di segnalamento di partenza per la direzione d'inoltro del treno stesso, dovrà provvedersi con apposita prescrizione.

3.3.9.9. Non verificandosi le condizioni indicate nel precedente punto 4 e prolungandosi la fermata al segnale senza motivo apparente, il capotreno deve mandare un agente alla stazione o al posto dal quale viene manovrato il segnale per avere istruzioni.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere