Flag

3.3.8. Segnali semaforici
Significato e rispetto

3.3.8.1. Segnali semaforici di la categoria
I segnali semaforici di la categoria possono presentare:

Regolamento Segnali Regolamento Segnali
A B

A. via impedita
- di giorno: l'ala orizzontale
- di notte: una luce rossa

Il macchinista deve fermare il treno senza oltrepassare il segnale.

B. via libera
- di giorno: l'ala inclinata in basso
- di notte: una luce verde

3.3.8.2. Segnali semaforici di avviso
I segnali semaforici di avviso possono presentare:

Regolamento Segnali Regolamento Segnali
A B

A. avviso di via impedita
- di giorno: l'ala orizzontale
- di notte: una luce gialla

Il successivo segnale di l°categoria è a via impedita e quindi il macchinista deve regolare la corsa in modo da essere in grado di arrestarsi al detto segnale di la categoria.
Se quest'ultimo viene trovato a via libera, il macchinista potrà proseguire la corsa.

B. avviso di via libera
- di giorno: l'ala inclinata in basso
- di notte: una luce verde

Il successivo segnale di 1° categoria è disposto a via libera.

3.3.8.3. Segnali semaforici di 2°categoria
Le indicazioni di via impedita e di via libera dei segnali semaforici di 2°categoria sono le stesse di quelle dei segnali semaforici di la categoria

Regolamento Segnali Regolamento Segnali

via impedita

via libera

Il segnale di protezione di 2°categoria, disposto a via impedita, impone al macchinista di arrestare il treno entro il , più breve spazio e, se possibile, senza oltrepassarlo; dopo la fermata il macchinista opererà nel seguente modo:
- se il treno non ha indicato o prescritto l'incrocio e se la via è sgombra, avanzerà subito con precauzione fino a portarsi con la testa del treno a circa 100 metri dal primo scambio dell'impianto, a meno che, nel frattempo, il segnale si disponga a via libera, nel qual caso il treno riprenderà regolarmente la corsa;
- se il treno ha indicato o prescritto l'incrocio, prima di avanzare per portarsi a 100 metri dal primo scambio della stazione, deve rimanere fermo tre minuti, a meno che, nel frattempo, il segnale si disponga a via libera, nel qual caso il treno riprenderà regolarmente la corsa.

(La stazione di Merone, a questi effetti, è sempre considerata d'incrocio).
Il treno potrà avanzare sino in stazione, pur rimanendo il segnale di 2°categoria a via impedita, in base alle condizioni indicate nell'art. 3.3.9..

3.3.8.4. Segnali semaforici accoppiati
Sullo stesso albero semaforico si può avere, alla medesima altezza, un'ala di avviso accoppiata ad un'ala di 1° o 2°categoria; il fanale corrispondente può dare ,luce rossa, verde o gialla.
I segnali accoppiati danno le stesse indicazioni dei segnali semaforici di la categoria, di 2°categoria e di avviso con lo stesso rispettivo significato e cioè:

Regolamento Segnali Regolamento Segnali

via impedita

Regolamento Segnali Regolamento Segnali

via libera con avviso di via impedita

Regolamento Segnali Regolamento Segnali

via libera con avviso di via libera


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere