- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Segnali
- › 3.
- › 3.
- › 8.
3.3.8. Segnali semaforici
Significato e rispetto
3.3.8.1. Segnali semaforici di la categoria
I segnali semaforici di la categoria possono presentare:
A | B |
A. via impedita
- di giorno: l'ala orizzontale
- di notte: una luce rossa
Il macchinista deve fermare il treno senza oltrepassare il segnale.
B. via libera
- di giorno: l'ala inclinata in basso
- di notte: una luce verde
3.3.8.2. Segnali semaforici di avviso
I segnali semaforici di avviso possono presentare:
A | B |
A. avviso di via impedita
- di giorno: l'ala orizzontale
- di notte: una luce gialla
Il successivo segnale di l°categoria è a via impedita e quindi il macchinista deve regolare la corsa in modo da essere in grado di arrestarsi al detto segnale di la categoria.
Se quest'ultimo viene trovato a via libera, il macchinista potrà proseguire la corsa.
B. avviso di via libera
- di giorno: l'ala inclinata in basso
- di notte: una luce verde
Il successivo segnale di 1° categoria è disposto a via libera.
3.3.8.3. Segnali semaforici di 2°categoria
Le indicazioni di via impedita e di via libera dei segnali semaforici di 2°categoria sono le stesse di quelle dei segnali semaforici di la categoria
via impedita |
via libera |
Il segnale di protezione di 2°categoria, disposto a via impedita, impone al macchinista di arrestare il treno entro il , più breve spazio e, se possibile, senza oltrepassarlo; dopo la fermata il macchinista opererà nel seguente modo:
- se il treno non ha indicato o prescritto l'incrocio e se la via è sgombra, avanzerà subito con precauzione fino a portarsi con la testa del treno a circa 100 metri dal primo scambio dell'impianto, a meno che, nel frattempo, il segnale si disponga a via libera, nel qual caso il treno riprenderà regolarmente la corsa;
- se il treno ha indicato o prescritto l'incrocio, prima di avanzare per portarsi a 100 metri dal primo scambio della stazione, deve rimanere fermo tre minuti, a meno che, nel frattempo, il segnale si disponga a via libera, nel qual caso il treno riprenderà regolarmente la corsa.
(La stazione di Merone, a questi effetti, è sempre considerata d'incrocio).
Il treno potrà avanzare sino in stazione, pur rimanendo il segnale di 2°categoria a via impedita, in base alle condizioni indicate nell'art. 3.3.9..
3.3.8.4. Segnali semaforici accoppiati
Sullo stesso albero semaforico si può avere, alla medesima altezza, un'ala di avviso accoppiata ad un'ala di 1° o 2°categoria; il fanale corrispondente può dare ,luce rossa, verde o gialla.
I segnali accoppiati danno le stesse indicazioni dei segnali semaforici di la categoria, di 2°categoria e di avviso con lo stesso rispettivo significato e cioè:
via impedita |
via libera con avviso di via impedita |
via libera con avviso di via libera |
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere