- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Segnali
- › 3.
- › 3.
- › 7.
3.3.7. Segnali semaforici
Generalità
3.3.7.1. I segnali semaforici ad ala sono costituiti da un albero verticale che porta alla sinistra, rispetto alla direzione dei treni ai quali il segnale comanda, un' ala inclinata in basso di circa 45 gradi; sull'albero è situato pure un fanale che di notte proietta verso il treno luce diversa a secondo della posizione dell' ala.
3.3.7.2. I segnali semaforici possono essere di 1°categoria, di 2°categoria o di avviso.
A | B | C |
A. L'ala semaforica del segnale di 1°categoria è rettangolare; la sua faccia rivolta ai treni, è dipinta in rosso con una striscia verticale bianca e non porta alcun numero; il fanale corrispondente dà luce rossa o verde secondo se l'ala sia disposta orizzontalmente od inclinata in basso.
B. L'ala semaforica del segnale di 2°categoria è conformata come quella di 1°categoria, salvo che sulla striscia verticale bianca è indicato il numero 2.
C. L'ala semaforica del segnale di avviso ha l'estremità a coda di pesce; la sua faccia, rivolta ai treni è dipinta in giallo con una striscia verticale bianca; il fanale proietta luce gialla o verde secondo che l'ala sia disposta orizzontalmente od inclinata in basso.
Dalla parte opposta a quella cui comandano, i segnali semaforici mostrano l'ala dipinta in bianco con una striscia verticale nera.
3.3.7.3. Sono segnali di prima categoria quelli che sono posti in precedenza immediata al punto protetto e che, quando disposti a via impedita, non devono essere oltrepassati dai treni.
Sono segnali di avviso quelli che vengono posti in precedenza ai segnali di 1°categoria e ad una conveniente distanza da essi e che hanno la funzione di dare al treno una segnalazione di avviso che gli consente di poter rispettare le indicazioni del successivo segnale di 1°categoria.
3.3.7.4. Sono segnali di seconda categoria quelli che sono posti in precedenza al punto protetto, ma ad una maggior distanza dal medesimo che non quelli di la categoria.
Il segnale di 2°categoria non è mai preceduto da avviso.
3.3.7.5. I segnali semaforici di protezione possono comandare l'ingresso in uno o più binari secondo le indicazioni contenute nella P.O.S.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere