Flag

3.3.4. Segnali permissivi di blocco automatico
Generalità

3.3.4.1. I segnali di 1°categoria situati sulle linee esercitate col sistema di blocco automatico, quando la loro manovra è determinata dal passaggio dei treni, sia per disporsi a via libera, sia per disporsi a via impedita, hanno carattere permissivo in quanto possono essere superati a via impedita di iniziativa del macchinista con l'osservanza delle norme di cui ai punti seguenti.
Detti segnali sono numerati progressivamente e sullo stante portano:
- una tabella a fondo bianco con lettera maiuscola P, quando nella sezione che essi proteggono non esistono scambi sul binario;
- una tabella con lettera maiuscola P a luce bianca fissa o lampeggiante formata da punti luminosi bianchi, quando nella sezione che essi proteggono esistono scambi sul binario.

3.3.4.2. Talvolta i segnali permissivi possono proteggere uno o più passaggi a livello; in tal caso, sotto la tabella indicante la permissività, verrà applicata una tabella a fondo bianco portante le lettere PL in nero, precedute eventualmente dal numero dei passaggi a livello protetti dallo stesso segnale quando essi sono più di uno.

Regolamento Segnali Regolamento Segnali Regolamento Segnali

Detti segnali rimangono a via impedita per tutto il tempo di apertura del passaggio a livello protetto e ritornano a via libera quando le barriere del passaggio a livello sono chiuse.

3.3.4.3. Il segnale permissivo contraddistinto dalla lettera P va rispettato come tutti i segnali di l°categoria; però il macchinista di un treno che si sia arrestato ad uno di detti segnali per averlo trovato a via impedita, si comporterà come indicato al punto 3.3.5.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere