- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Segnali
- › 3.
- › 3.
- › 4.
3.3.4. Segnali permissivi di blocco automatico
Generalità
3.3.4.1. I segnali di 1°categoria situati sulle linee esercitate col sistema di blocco automatico, quando la loro manovra è determinata dal passaggio dei treni, sia per disporsi a via libera, sia per disporsi a via impedita, hanno carattere permissivo in quanto possono essere superati a via impedita di iniziativa del macchinista con l'osservanza delle norme di cui ai punti seguenti.
Detti segnali sono numerati progressivamente e sullo stante portano:
- una tabella a fondo bianco con lettera maiuscola P, quando nella sezione che essi proteggono non esistono scambi sul binario;
- una tabella con lettera maiuscola P a luce bianca fissa o lampeggiante formata da punti luminosi bianchi, quando nella sezione che essi proteggono esistono scambi sul binario.
3.3.4.2. Talvolta i segnali permissivi possono proteggere uno o più passaggi a livello; in tal caso, sotto la tabella indicante la permissività, verrà applicata una tabella a fondo bianco portante le lettere PL in nero, precedute eventualmente dal numero dei passaggi a livello protetti dallo stesso segnale quando essi sono più di uno.
Detti segnali rimangono a via impedita per tutto il tempo di apertura del passaggio a livello protetto e ritornano a via libera quando le barriere del passaggio a livello sono chiuse.
3.3.4.3. Il segnale permissivo contraddistinto dalla lettera P va rispettato come tutti i segnali di l°categoria; però il macchinista di un treno che si sia arrestato ad uno di detti segnali per averlo trovato a via impedita, si comporterà come indicato al punto 3.3.5.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere