- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Segnali
- › 3.
- › 3.
- › 3.
3.3.3. Segnali luminosi di 1a categoria e di avviso
Significato e rispetto
3.3.3.1. Segnali di l° categoria
Aspetti che i segnali possono presentare:
A | B | C |
A. una luce rossa - via impedita.
Il macchinista deve fermare il treno senza oltrepassare il segnale.
B. Una luce verde - via libera.
C. Una luce rossa sovrapposta a luce verde - via libera con conferma di velocità ridotta a 30 o 60 km/ora secondo l'indicazione dell'avviso precedente.
Quando il segnale è a via libera, casi b) e c), il macchinista, se il treno è in moto, è autorizzato a proseguire; se il treno è fermo può avanzare dopo averne ricevuto ordine nei modi prescritti (vedasi punti 3.1.7. e 3.2.3.).
3.3.3.2. Segnali di avviso (1) (2)
Aspetti che i segnali di avviso possono presentare:
A | B | C |
A. una luce gialla - avviso di via impedita.
Il successivo segnale di la categoria è a via impedita e quindi il macchinista deve regolare la corsa in modo da essere in grado di arrestarsi al successivo segnale di la categoria.
Se però quest'ultimo viene trovato a via libera per un percorso di deviata, il macchinista potrà proseguire la corsa, ma dovrà comunque limitare la velocità a 30 km/ora nel percorrere il successivo gruppo di scambi.
Tale limitazione di velocità non deve essere osservata quando il segnale venga trovato a via libera per il retto tracciato (punto 3.3.3.1. b);
B. una luce gialla lampeggiante - avviso anticipato di via impedita.
Il prossimo segnale di la categoria è a via libera per il corretto tracciato ma si trova a distanza ridotta (3), rispetto al successivo segnale che è disposto a via impedita oppure a via libera per un percorso deviato.
Il macchinista deve tenere conto di tale distanza ridotta per mettersi in condizioni di rispettare quest'ultimo segnale;
C. gruppo di luci gialla e verde fisse - avviso di via libera a 30 km/ora.
Il successivo segnale di l" categoria è a via libera per un itinerario da impegnarsi a velocità non superiore a 30 km/ora.
Il macchinista deve perciò oltrepassare detto segnale di l li categoria a velocità non superiore a 30 km/ora e rispettare tale limite anche nel percorrere il successivo gruppo di scambi;
D | E | F | 85G |
D. gruppo di luci gialla e verde lampeggianti contemporaneamente - avviso di via libera a 60 km/ora.
Il successivo segnale di 1°categoria è a via libera per un itinerario da impegnarsi a velocità non superiore a 60 km/ora.
Il macchinista deve perciò oltrepassare detto segnale di l°categoria a velocità non superiore a 60 km/ora e rispettare tale limite anche nel percorrere il successivo gruppo di scambi;
E. gruppo di luci gialla e verde lampeggianti alternativamente - avviso di via libera a 100 km/ora.
Il successivo segnale di 1°categoria è a via libera per un itinerario da impegnarsi a una velocità non superiore a 100 km/ora.
Il macchinista perciò deve oltrepassare detto segnale di 1°categoria a velocità non superiore a 100 km/ora e rispettare tale limite nel percorrere il successivo gruppo di scambi.
F. gruppo di due luci gialle - avviso di via impedita a distanza anormalmente ridotta (4) oppure con arresto su binario di ricevimento parzialmente ingombro o corto.
Questo segnale, che viene utilizzato solamente accoppiato ad un segnale di l° categoria, indica via libera con ricevimento in retto tracciato su binario parzialmente ingombro e preavvisa un successivo segnale di 1°categoria a via impedita o il successivo segnale di arresto ubicato a distanza anormalmente ridotta o all' estremità di un binario di limitata lunghezza.
G. una luce verde - avviso di via libera senza limitazioni di velocità.
3.3.3.3. Segnali luminosi di la categoria e di avviso accoppiati (5) possono dare tutte le indicazioni dei segnali di Ia categoria o di avviso, con Io stesso rispettivo significato.
A | B |
A. Via impedita.
B. Via libera.
C | D |
C. Via libera.
Preavvisa inoltre un successivo segnale a via impedita.
D. Via libera.
Preavvisa inoltre che il prossimo segnale di 1°categoria è a via libera per il corretto tracciato ma si trova a distanza ridotta rispetto al successivo segnale che è disposto a via impedita oppure a via libera per un percorso deviato.
E | F |
E. Via libera.
Preavvisa inoltre un successivo segnale a via libera per un itinerario da percorrersi a velocità non superiore a 30 km/ora.
F. Via libera.
Preavvisa inoltre un successivo segnale a via libera per un itinerario da percorrersi a velocità non superiore a 60 km/ora.
G | H | I |
G. Via libera.
Preavvisa inoltre un successivo segnale a via libera per un itinerario da percorrersi a velocità non superiore a 100 km/ora.
H. Via libera.
Preavvisa inoltre un successivo segnale a via impedita, o un successivo segnale di arresto a distanza anormalmente ridotta, oppure su binario di limitata lunghezza o parzialmente ingombro.
I. Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30 o 60 o 100 km/ora secondo l'indicazione dell'avviso precedente.
Preavvisa inoltre un successivo segnale a via impedita.
L | M |
L. Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30 o 60 o 100 km/ora secondo l'indicazione dell'avviso precedente.
Preavvisa inoltre che il successivo segnale di 1°categoria è a via libera per il corretto tracciato ma si trova a distanza ridotta rispetto al successivo segnale che è disposto a via impedita, oppure a via libera per un percorso deviato.
M. Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30 o 60 o 100 km/ora secondo l'indicazione dell'avviso precedente.
Preavvisa inoltre un eventuale successivo segnale a via libera per un itinerario di corretto tracciato.
N | O |
N. Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30 km/ora.
Preavvisa inoltre un successivo segnale a via impedita o un successivo segnale di arresto a distanza anormalmente ridotta o su un binario di limitata lunghezza o parzialmente ingombro.
O. Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30 o 60 o 100 km/ora secondo l'indicazione dell'avviso precedente.
Preavvisa inoltre un successivo segnale a via libera per un itinerario da percorrersi a velocità non superiore a 30 km/ora.
P | Q |
P. Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30 o 60 o 100 Km/ora secondo l'indicazione dell' avviso precedente.
Preavvisa inoltre un successivo segnale a via libera per un itinerario da percorrersi a velocità non superiore a 60 Km/ora.
Q. Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30 o 60 o 100 Km/ora secondo l'indicazione dell' avviso precedente.
Preavvisa inoltre un successivo segnale a via libera per un itinerario da percorrersi a velocità non superiore a 100 Km/ora.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere