Flag

3.3.20. Provvedimenti in caso di guasto o di mancanza dei segnali fissi

3.3.20.1. Quando un segnale fisso (di avviso o di fermata) non funziona per guasto oppure fornisce una indicazione incerta o diversa da quella voluta, il dirigente il movimento o l'agente responsabile della manovra del segnale deve possibilmente provvedere perché esso sia disposto e mantenuto a via impedita; se ciò non fosse possibile o non si avesse comunque la certezza che il segnale presenta via impedita, si devono far avvisare i treni interessati con apposita prescrizione.
Il personale del treno che ha ricevuto tale prescrizione dovrà considerare il segnale a via impedita anche se esso è disposto a via libera.
Naturalmente per il proseguimento del treno oltre un segnale guasto (qualunque sia l'indicazione dello stesso) dovranno essere adottate le apposite norme regolarmente in vigore.

3.3.20.2. L'incarico di praticare ai treni la prescrizione di cui sopra deve essere dato ad una precedente stazione, possibilmente di fermata, che è tenuta a confermare; tale incarico può essere anche dato per un determinato periodo o sino a nuovo ordine (in quest'ultimo caso si dovrà poi annullare la disposizione quando il segnale ha ripreso a funzionare regolarmente).

3.3.20.3. Qualora non sia stato possibile far avvisare i treni si dovrà provvedere a collocare un segnale d'arresto a mano al posto del segnale fisso.

3.3.20.4. Nel caso di diversi segnali fissi guasti, succedentisi e riguardanti la stessa linea, basta esporre il segnale di fermata presso il segnale che il treno incontra per primo; in questo caso dovranno poi essere date al treno le istruzioni scritte sul modo di regolarsi in corrispondenza dei successivi segnali.

3.3.20.5. Le presenti disposizioni si applicano anche nei casi in cui ai segnali vengono eseguiti lavori con emissione di avviso scritto da parte degli incaricati del Servizio Impianti Elettrici; in tale caso infatti i segnali devono essere considerati fuori servizio e dovranno quindi essere applicate le disposizioni precedenti per le prescrizioni da farsi ai treni o la sostituzione dei segnali con segnali di fermata a mano.
Tali disposizioni non si applicheranno invece se sia stato chiaramente indicato, da parte dell'agente che ha emesso l'avviso scritto, che i segnali, durante i lavori, rimarranno sempre a via impedita.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere