- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Segnali
- › 3.
- › 3.
- › 2.
3.3.2. Segnali luminosi
Generalità
3.3.2.1. I segnali luminosi danno le indicazioni a mezzo di luci, sia di giorno che di notte, e sono costituiti da fanali speciali applicati ad uno schermo dipinto in nero.
Di regola sono installati alla sinistra del binario percorso dal treno ed in questo caso lo schermo è di forma rotonda; quando invece sono installati alla destra del binario stesso, lo schermo è di forma quadrata.
Essi proiettano verso i treni luci di colore diverso a seconda delle indicazioni che devono dare.
Le luci colorate sono: rossa, gialla, verde; esse possono essere fisse o lampeggianti, singole o raggruppate.
3.3.2.2. I segnali luminosi sono di l° categoria o di avviso.
Sono segnali di 1° categoria quelli che sono posti in precedenza immediata del punto protetto e che, quando sono disposti a via impedita, non devono essere oltrepassati dai treni.
Sono segnali di avviso quelli che vengono posti in precedenza ai segnali di 1° categoria e ad una conveniente distanza da essi (distanza di frenatura) e che hanno pertanto la funzione di preavvisare l'esistenza e l'aspetto di un successivo segnale di 1° categoria.
Alcuni segnali di la categoria sono eccezionalmente non preceduti da segnali di avviso; tali segnali sono indicati nella P.O.S.
3.3.2.3. I segnali di la categoria possono dare !'indicazione per un itinerario oppure per un gruppo di itinerari senza particolare distinzione fra gli stessi.
Ad un segnale di la categoria può essere accoppiato il segnale d'avviso del segnale di la categoria immediatamente successivo.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere