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3.3.17. Manovra dei segnali fissi
3.3.17.1. Gli agenti preposti alla manovra dei segnali fissi devono sempre assicurarsi che il segnale manovrato dia realmente l'indicazione voluta per tutto il tempo necessario.
3.3.17.2. La manovra a via libera deve essere fatta quando il treno che si vuoI far transitare sia prossimo evitando ogni causa di ritardo ingiustificato.
3.3.17.3. La manovra a via impedita di un segnale deve essere sempre fatta tempestivamente e cioè in tempo utile perché, a seconda del significato del segnale, questo possa essere regolarmente rispettato da un treno sopravveniente.
3.3.17.4. La protezione dei segnali non può considerarsi efficace se la manovra non è stata fatta tempestivamente come è prescritta al precedente punto 3.
In ogni modo,dopo aver disposto a via impedita un segnale di l°categoria col corrispondente avviso, oppure un segnale di 2°categoria, l'agente che ne ha eseguita la manovra deve, prima di ingombrare il punto che con la manovra stessa intende proteggere, accertarsi che un treno non si sia già introdotto nel tratto compreso tra il segnale di avviso ed il punto protetto oppure tra il segnale di 2°categoria ed il punto protetto.
3.3.17.5. Un segnale fisso di protezione con posizione normale di via impedita che fosse stato disposto a via libera per l'inoltro di un treno deve, appena questo lo abbia oltrepassato, essere manovrato a via impedita.
3.3.17.6. Sulle linee a doppio binario, durante la sosta di un treno viaggiatori, l'agente di servizio deve tener chiuso il segnale di protezione ad un treno viaggiante in senso opposto, quando ritenga non soddisfatte le condizioni di sicurezza nei riguardi dei viaggiatori.
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