Flag

3.3.16. Segnali per la protezione dei passaggi a livello

3.3.16.1. I passaggi a livello oltre ad essere protetti lato treno dai segnali di protezione e partenza degli impianti e dai segnali permissivi di blocco automatico, possono essere protetti anche da segnali fissi:
a) di 1°categoria, cui è attribuita la sola funzione di protezione dei passaggi a livello medesimi;
b) da segnali fissi propri di cui a punti successivi.
I passaggi a livello protetti sono elencati nella P.O.S.

3.3.16.2. I passaggi a livello al comma b) del punto precedente possono essere protetti, lato ferrovia, con apposito segnale fisso, costituito da una vela rettangolare, dipinta a scacchi gialli e neri, recante al centro un fanale che, quando è acceso proietta in direzione del treno, sia di giorno sia di notte una luce bianca lampeggiante.

Regolamento Segnali Regolamento Segnali

Detto segnale è sempre preceduto a distanza di visibilità da una tabella di attenzione costituita da una vela triangolare con fondo giallo, bordo nero e la scritta P.L. nel centro.
La vela del segnale e la tabella di attenzione devono avere superfici riflettenti.

3.3.16.3. Il segnale di cui sopra può proteggere più passaggi a livello susseguentisi a distanze non superiori a quella di frenatura (fino ad un massimo di 3)(6).
In tali situazioni il segnale di protezione e la tabella di attenzione devono essere muniti di un pannello rettangolare di colore giallo riflettente e bordo nero su cui viene indicato il numero dei P.L. protetti.

Regolamento Segnali Regolamento Segnali

3.3.16.4. Le tabelle di attenzione di cui ai punti precedenti devono essere precedute da 3 tavole di orientamento, costituite da un pannello rettangolare a scacchi neri e gialli con superficie riflettente.

Regolamento Segnali

Se più passaggi a livello si susseguono a breve distanza, maggiore di quella di frenatura, ma minore di quella necessaria per la sistemazione sul terreno di tutti i segnali costituenti il complesso di segnalazione ferroviaria di ciascun passaggio a livello, può ammettersi che si rinunzi ad una o più tabelle di orientamento e precisamente a quelle che verrebbero ad interessare la segnalazione di protezione del passaggio a livello precedente.

Può ammettersi che si rinunzi alle tabelle di attenzione e di orientamento quando la velocità della linea è uguale o inferiore a 30 Km/ora.

3.3.16.5. Il fanale del segnale di protezione è normalmente spento e proietta versa i treni luce bianca lampeggiante quando sono entrati in funzione i controlli delle barriere oppure dei segnali stradali per quei P.L. automatici muniti di sola segnalazione luminoso-acustica.

3.3.16.6. Qualora all' approssimarsi del treno detto segnale risulti anormalmente spento il macchinista dovrà osservare le norme della marcia a vista in corrispondenza dei passaggi a livello interessati.
Ugualmente dovrà osservare la marcia a vista in corrispondenza dei passaggi a livello interessati, in caso di fermata o riduzione di velocità al di sotto dei 15 Km/ora (7) nel tratto compreso tra il segnale lato treno ed i passaggi a livello da esso protetti.

Regolamento Segnali

3.3.16.7. I passaggi a livello con barriere possono essere dotati di protezione propria, realizzata con segnali così costituiti:
- segnali di protezione, con due gruppi di luci applicati su una vela quadrata a fondo nero con bordatura giallo rifrangente.

I gruppi di luci possono mostrare, sia di giorno sia di notte, i seguenti aspetti:

Regolamento Segnali Regolamento Segnali
A B

A. Tre luci rosse orizzontali:
via impedita.

B. Due luci verdi verticali:
via libera.

Detto segnale è sempre preceduto da un segnale di avviso con due gruppi di luci applicati su una vela triangolare a fondo nero con bordatura gialla rifrangente.
I gruppi di luci possono mostrare, sia di giorno sia di notte, i seguenti aspetti:

Regolamento Segnali Regolamento Segnali
A B

A. Tre luci gialle orizzontali:
avviso di via impedita.

B. Due luci verdi verticali:
avviso di via libera.

I suddetti segnali possono proteggere anche più passaggi a livello, fino ad un massimo di tre, compresi in una distanza di 1.500 metri.(8)
In tali situazioni il segnale di protezione deve essere munito di una vela inferiore aggiuntiva con l'indicazione, di tipo rifrangente, del numero di passaggi a livello protetti.
1. lI segnali che proteggono passaggi a livello sono normalmente a via impedita e possono essere manovrati a via libera solo dopo che sono state chiuse le barriere dei P.L. da essi protetti.
2. In caso di prolungata fermata ( o dopo l'arresto del treno ) al segnale di protezione a via impedita, il macchinista è autorizzato a superarlo osservando le norme della marcia a vista in corrispondenza del o dei passaggi a livello interessati.

3.3.16.8. In caso di prolungata fermata al segnale di protezione a via impedita, di cui al punto 3.3.16.1. comma a), il capotreno si metterà in comunicazione con l'agente di guardia al P.L. o con il D.M. della stazione successiva dal quale riceverà le disposizioni per il superamento del segnale stesso.
Qualora non fosse possibile mettersi in comunicazione telefonica, il capotreno autorizzerà il superamento del segnale prescrivendo al macchinista l'osservanza delle norme della marcia a vista in corrispondenza del o dei passaggi a livello interessati.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere