- Home
- › Archivio Armi
- › Armi Lunghe
- › Franchi 500
- › III. Caricamento

III. Caricamento
Archivio
Armi Corte
Franchi 500
Per caricare l'Arma è sempre consigliabile, per evidenti motivi di Sicurezza, mettere in Camera la prima Cartuccia a Serbatoio Vuoto.
Per facilitare la verifica è meglio assicurare la successione corretta delle Operazioni di Caricamento, si e introdotto un accorgimento molto semplice; quando il Fucile non è con il Cane Armato (e quindi presumibilmente non vi è Cartuccia in Camera) il Trasportatore offre una maggior resistenza alla introduzione della Cartuccia.
L’esatta successione delle Operazioni per il Caricamento dell'Arma è la seguente:
A. Fucile in Posizione di Riposo: l'Otturatore è Chiuso e il Cane non è Armato (quindi il Trasportatore offre resistenza all'introduzione della Cartuccia).

Fig. 6
B. Tirare Indietro la Manetta fino ad agganciare l'Otturatore (Fig. 6).
C. Introdurre una Cartuccia nella Finestra di Caricamento del Fucile.

Fig. 7
D. Tenere il Bottone di Comando della Leva del Trasportatore posto sul lato destro della Carcassa.
L'Otturatore scatterà in avanti introducendo automaticamente la Cartuccia nella Camera di Scoppio (Fig. 7).
Eseguita questa Operazione è Importante accertare che l'Otturatore sia in perfetta Chiusura spingendo eventualmente, ove sia necessaria, la Manetta in Avanti.
E' assolutamente consigliabile compiere queste Operazioni con la Canna rivolta verso il basso e mai diretta verso persone.

Fig. 8
E. Introdurre quattro Cartucce nel Serbatoio, premendo leggermente con le Cartucce stesse sul Trasportatore; non è necessario premere sul Bottone di Comando della Leva del Trasportatore, essendo lo stesso già libero (Fig. 8).
F. Togliere la Sicura per preparare l'Arma allo sparo.
Durante lo spostamento su terreno accidentato, nel superamento di ostacoli, nell'attraversamento di zone boschive intricate, è buona norma di prudenza tenere la Sicura Attivata.
L’Operazione di Disinserimento della Sicura è talmente rapida che non comporta un apprezzabile ritardo all'impiego dell’Arma.
N.B. Il Fucile Semiautomatico a Sottrazione di Gas Franchi consente l’Impiego di Cartucce Cal.12 di Normale Caricamento con Bossoli da 65-70 mm.
E' tassativamente da escludere l'uso di Cartucce Magnum da 76 mm. (3").
Manuali PDF
Manuale Franchi 500
- Manuale Franchi 500