Photo Paper

Fotografia

Photo Paper

Per la facilità d'Uso, Resistenza e Costi utilizzo esclusivamente Carta Politenata Multigrade.
Inoltre, non disponendo di acqua Corrente in Camera Oscura, la Politenata richiede una minore quantità d'Acqua nell'Operazione di Lavaggio.

Mentre per la Baritata viene richiesto, oltre al Lavaggio Iniziale di 5 minuti in Acqua Correte, l'immersione in una Soluzione Hypo (Chiarificatore)per 10 minuti con Lavaggio Finale in Acqua Corrente di 30 minuti.
Nell'Operazione di Asciugatura sarà inoltre richiesto l'impiego di un Paper Drying Book per evitarne l'Arricciamento.

Attualmente dispongo di Carta Politenata Multigrade con Superficie Lucida e Satinata in Formato 10x15cm.

La quasi totalità delle Carte Fotografiche presenti sul mecatoto sono riconducibili ai seguente Tipi:

  1. Carta Baritata
    La Carta Fotografica Baritata utilizza una base in Carta Pesante sui cui viene stesa, prima dell'Emulsione Finale, uno Strato Intermedio Baritato.
    Lo Strato di Barite consente di Isolare l'Emulsione dalla base di Carta e garantire una maggiore luminosità attraverso un indice di riflessione elevato.
    Questo consente di realizzare Carte Speciali con diverse Tonalità di Fondo: Warmtone e Cooltone.
    Poiché lo Strato di Barile e l'Emulsione sono a diretto contatto con le Fibre della Carta, questo farà emergere la consistenza dell'Emulsione contribuendo al senso di profondità dell'Immagine stampata.
    Tale Carta viene comunemente utilizzata come standard dai Fotografi Professionisti.
    A causa della Base a Fibra di Carta risulta particolarmente Fragile durante le Operazioni di Sviluppo inoltre, per questa causa, assorbe rapidamente i Reagenti.
    Sarà quindi necessario procedere ad un Lavaggio prolungato e un'Asciugatura accurata per prevenire l'Arricciatura.
  2. Carta Politenata
    Sviluppata per risolvere i problemi intrinsechi della Carta Baritata, la Politenata utilizza una Base in Carta sigillata attraverso 2 Strati Impermeabili in Polietilene su cui viene posata l'Emulsione senza l'impiego di uno Strato di Barile.
    Anche in questo tipo di Carta sono disponibili Carte Speciali con Diverse Totalità realizzate attraverso la colorazione dello Strato di Resina di Polietilene.
    Il Processo di Laminazione rafforza notevolmente la Base in Carta rendendola Resistente e Durevole rispetto alla Carta Baritata.
    Poiché la Base in Carta non assorbe Acqua o Reagenti durante le Operazioni di Sviluppo saranno richiesti Lavaggi Risotti.
    Inoltre, la Carta Politenata garantisce, oltre a una maggiore Resistenza in ogni condizione, Tempi di Asciugatura Ridotti senza alcun problemi di Arricciatura.

Photo Paper

FOMA Speed Variant Manual
Manuale FOMA Speed Variant