Canon RF Extension Tube

Fotografia

Canon RF Extension Tube

Nota: Per una Corretta Messa a Fuoco procedere Manualmente disattivando l'Auto Focus (AF) sulla Fotocamera.
In Macrofotografia la Messa a Fuoco viene comunemente realizzata variando la Distanza dal Soggetto utilizzando una Focusing Rail applicata sul Treppiedi.

Questo Set di Tubi di Prolunga RF Auto consente di mantenere il Diaframma Automatico & Auto Focus (AF).
Quando impiegato con Fotocamere TTL (Through-the lens) & AE (Automatic Exposure) garantisce un accoppiamento perfetto in combinazione con il Flash Elettronici.

Il Set, composto da 2 Tubi con differenti lunghezze (13mm, e 18mm), consente, singolarmente o in combinazione, di ottenere 3 Rapporti di Riproduzione (Ingrandimento).
In questa Configurazione il Rapporto di Ingrandimento sarà Minore quando la Lunghezza Focale dell'Ottica sarà Lunga mentre sarà Maggiore quando la Lunghezza Focale sarà Corta.
Di conseguenza la Distanza dal Soggetto sarà Maggiore con Lunghezze Focali Lunghe e Minima con Lunghezza Focale Corta.

Nelle Riprese Ravvicinate (Close-Up) la Profondità di Campo del Soggetto diventa estremamente Ridotta di conseguenza utilizzare una Ridotta Apertura sul Diaframma.
Con un Rapporto di Riproduzione (Ingrandimento) elevato sarà indispensabile l'impiego di un Treppiedi e un Cavo di Scatto per evitare oscillazioni in fase di Ripresa.

Attenzione: Per un Corretto Funzionamento del Sistema di Misura TTL & AE sulle EOS Camera procedere al montaggio dell'Ottica solo al termine dell'Istallazione dei Tubi di Prolunga.

Avvertenza: Per ottenere i migliori risultati impiegare Ottiche Standard, Teleobiettivi a Focale Ridotta o Obiettivi Macro.
Per Grandangolari & Zoom saranno utilizzabili finché sarà possibile procedere alla Messa a Fuoco a causa della Distanza estremamente Ridotta dal Soggetto in Fase di Ripresa.

Nota: Con TTL & AE Camera sarà garantito, oltre al Diaframma Automatico & Auto Focus (AF), anche il Sistema di Misurazione TTL & AE di conseguenza il Fattore di Esposizione sarà Automaticamente Corretto in Fase di Ripresa.
Mentre per le Fotocamere senza TTL sarà necessario calcolare preventivamente la Correzione dell'Esposizione utilizzando la Tabella di Riferimento.
Con Flash Elettronico Esterno sarà necessario calcolare la Correzione dell'Esposizione in relazione al Numero Guida.

Fotografia

Rapporto di Riproduzione con Ottica Standard da 50mm

Nella Tabella il Rapporto di Ingrandimento (Image Magnification Ratio) rappresenta il Rapporto Dimensionale fra il Soggetto e l'Immagine sul Sensore della Fotocamera.

Impiegando un Tubo di Prolunga della medesima Lunghezza, il Rapporto di Ingrandimento Diminuirà quando la Lunghezza Focale dell'Ottica sarà Maggiore mentre Aumenterà quando la Lunghezza Focale sarà Minore.
Di conseguenza anche la Distanza dal Soggetto sarà Maggiore con Lunghezze Focali Lunghe e Minore con Lunghezze Focali Corte.

Per il Calcolo del Fattore di Ingrandimento e Valore di Correzione dell'Esposizione procedere nel modo seguente:

Rapporto di Ingrandimento = (Lunghezza Focale Ottica + Lunghezza Extension Tube) / (Lunghezza Focale Ottica)

Valore di Correzione dell'Esposizione = (1 + Rapporto di Ingrandimento)^2

Profondità di Campo = (Dimensione Soggetto sul Sensore) / (Rapporto di Ingrandimento)


Canon RF Extension Tube

Extension Tube RF Auto
Manuale Extension Tube RF Auto
Canon EOS R100 Manual
Manuale Canon EOS R100 Mirrorless Camera
Canon EOS System Brochure
Guida Canon EOS System
Canon EF System Brochure
Guida Canon EF System
Canon EOS EF Lenses Brochure
Guida Canon EOS EF Lenses
Canon EOS EF Guide
Guida Vanon EOS EF Lens
Canon EF System Brochure
Guida Canon EF System
Canon EOS R System Brochure
Guida Canon EOS R System