- Home
- › Archivio Armi
- › ExOrdinanza
- › CARCANO mod.91/38TS
- › Tromboncino mod.28
- › I.
I. DESCRIZIONE e NOMENCLATURA
Archivio
ExOrdinanzaTavola I
Indice
Premessa
Capitolo I
Capitolo II
Capitolo III
Capitolo IV
Capitolo V
Articolo 1
ARMA
(Tavole I e II)
1. L'arma si compone di:
a) Moschetto.
b) Tromboncino mod.28.
c) Parti di collegamento del tromboncino col moschetto.
L'arma pesa complessivamente kg. 4,780.
a) Moschetto
2. Deriva dal moschetto mod.91 per T. S., al quale sono state modificate alcune parti ed aggiunte altre parti.
3. Le parti del moschetto modificate sono: la scatola serbatoio e il grilletto, il ritegno dell'otturatore, il bocchino, la canna, l'alzo (zoccolo, ritto, e perno), la cassa, il copricanna.
Trattasi di leggere modificazioni.
4. Le parti nuove aggiunte al moschetto sono il mirino da tromboneino, che comprende iI mirino propriamente detto, la ghiera e la vite di ghiera.
Tavola II
b) Tromboncino mod.28
5. Comprende le seguenti parti: canna, camera di scoppio, culatta, meccanismo di caricamento e sparo.
6. Canna
È costituita da un tubo del calibro 38,5 che porta posteriormente un collare con avvitamento interno per l'unione alla camera di scoppio.
Al tubo in vicinanza della bocca è applicato un congegno elastico di ritegno della bomba, sul quale sono praticati internamente 4 fori radiali per la scomposizione.
7. Camera di Scoppio
Consta di un corpo cilindrico tronco-conico con una cavità interna in cui va ad allogarsi la cartuccia all'atto del caricamento e che porta 4 piccoli fori divergenti per il passaggio dei gas nella canna.
Esternamente presenta due avvitamenti: uno anteriore per il collegamento colla canna, l'altro posteriore per il collegamento colla culatta.
Anteriormente, in asse, porta avvitato un peduncolo cilindrico sul quale va ad appoggiarsi la bomba.
Il peduncolo presenta all'estremità 4 faccette che permettono, nella eventualità che la camera di scoppio si ostruisca per la mancata fuoruscita della pallottola, di svitarlo con apposita chiave a bicchiere, in modo da poter disostruire la camera di scoppio con un mezzo qualsiasi.
8. Culatta
Internamente è uguale ed esternamente è simile alla culatta di armi mod.91; sul fianco sinistro porta un fermo a T per la sua unione alla staffa di collegamento del tromboncino al moschetto, posteriormente ed inferiormente dei fori per l'alloggiamento di viti del congegno di scatto e della relativa scatola di protezione.
9. Meccanismo di Caricamento e Sparo
Comprende: l'otturatore, e il congegno di scatto e di espulsione.
9a. Otturatore
È lo stesso otturatore del moschetto che viene passata dalla. culatta del moschetto a quella del tromboncino.
9b. Congegno di Scatto e di Espulsione
Si compone delle seguenti parti: leva di scatto, imperniata alla culatta, e collegata col grilletto del moschetto a mezzo dell'asta di scatto; bilancere con dente di scatto e perno di bilancere, simile a quello delle armi mod.91; leva di ritegno dell'otturatore, simile alla parte superiore del grilletto di armi mod.91; ritegno dell'otturatore, uguale al ritegno esistente nel moschetto; scatola di protezione del congegno di scatto con relative viti (la scatola porta internamente un piccolo piuolo, ribadito sulla parte posteriore del fondo, che serve di comando della leva dell'otturatore); l'espulsore con relativa molla.
c) Parti di collegamento del tromboncino col moschetto
10. Comprendono: una staffa ad U con vite, ed una fascetta.
La staffa è sagomata internamente secondo il profilo della canna del moschetto, ed ha lateralmente sulla faccia destra un incastro a T per il perno di culatta; la fascetta (con vite e piastrina di centramento) è costituita da due mezze fascette unite a cerniera, e porta sulla metà di destra un grosso anello che si investe sul collare posteriore della canna del tromboncino sulla metà di sinistra porta la maglietta per la cinghia.
Articolo 2
MUNIZIONI
(Tavola III)
Tavola III
11. Munizioni per il Moschetto
Nulla di variato per quanto si riferisce alle munizioni del moschetto.
12. Munizioni per il Tromboncino - Bomba inerte
La presente istruzione prescinde dai tipi di bombe da guerra e da esercitazione, e considera solo la bomba inerte, la quale s'impiega unicamente per l'addestramento dei reparti.
Essa si comporta sulla traiettoria in modo analogo alle bombe da guerra finora sperimentate; ma non scoppia all'urto sul terreno, poiché non contiene sostanze esplosive.
Di semplicissima struttura, senza parti mobili, permette, senza subire deformazioni sensibili, l'esecuzione di molti lanci.
È costituita da un bicchiere cilindrico, di lamierino, dello spessore di mm. 13/10 e del diametro esterno di mm. 38, sul quale si avvita un involucro di forma tronco-conica, pure di lamierino dello spessore di mm. 13/10.
Il caricamento interno à costituito da un tassello cilindrico di legno.
Peso complessivo grammi 150 circa.
Colorazione del corpo in nero, ottenuta mediante abbrunatura.
La bomba inerte viene riutilizzata, fino a che, per eventuali deformazioni subite in lanci precedenti, richieda sforzo per essere introdotta nel tromboncino.
In questo caso occorre scartarla e non più impiegarla al tiro.
Manuali PDF
- Manuale Carcano M91
- Manuale Carcano M91
- Manuale Armaiolo Carcano M91
- Manuale Armaiolo Carcano M91
- Manuale Tromboncino Mod.28
- Manuale Tromboncino Mod.28 per Carcano M91