- Home
- › Archery
- › Capitolo 3
- › Regolazione Allungo Eccentrici
Regolazione Allungo Eccentrici
Determinare l'Allungo per un Arciere novello o per un Arciere in crescita, è alquanto difficile. Infatti con il tempo e sino alla stabilizzazione del gesto tecnico, l'Allungo aumenta con l'aumentare dell'esperienza di conseguenza sarà necessario cambiare l'Eccentrico per adeguarsi al nuovo Allungo.
I nuovi Archi Compound dispongono di Eccentrici particolari con diverse Sedi per la Corda allo scopo di adeguarsi a vari Allunghi. Ognuno delle tre Sedi del Cavo permette l'Allungo di 1" in più partendo dal valore più basso di conseguenza un Eccentrico indicato con 28" come valore minimo, raggiungerà i valori di 29" e 30" con adeguato Let-Off.
La misura più corta dell'Allungo si ottiene ponendo il cavo nella Sede più lontana dall'Impugnatura.
L'Allungo maggiore si ottiene ponendo il cavo nella sede più vicina all'Impugnatura.
Bisogna inoltre ricordare che con l'amento dell'Allungo mediante lo spostamento della Sede, viene incrementata la carica del Limb e di conseguenza la Potenza dell'Arco di circa 5 Libbre per pollice di Allungo.
E' necessario ricontrollare in questo caso il Libbraggio dell'Arco.
Anche il Let-Off, cioè la Forza di Trazione al Punto di Valle della Curva, aumenta all'aumentare dell'Allungo di circa il 10% per pollice.
Molti degli Archi dotati di Eccentrici a tre sedi per il Controllo dell'allungo, offrono le migliori prestazioni quando il cavo è posto per l'Allungo più Corto o Medio di conseguenza con un Caricamento Maggiore dei Limbs si ottiene una caduta di Potenza Inferiore per l'Arco.