Caratteristiche Eccentrico

Arco Compound

Eccentrico

Il Sistema a Carrucole Eccentriche, che ora chiameremo semplicemente Eccentrici, è il cuore di un Arco Compound.
E'l'azione di questi Eccentrici che causa le tre fasi nella curva della forza di Trazione.
Comprendere il meccanismo dell'Eccentrico aiuta nel comprendere il perché delle tre fasi e come procedere alla regolazione in funzione dell'Allungo proprio di ogni Arciere.

Verifica del Punto di Massimo Leveraggio:

  1. Se Allungo Fisico dell'Arciere è Inferiore all'Allungo di Trazione dell'Arco significa che si sta tirando dalla Caduta (Posizione Scorretta).
  2. Se Allungo Fisico dell'Arciere e di Trazione dell'Arco Coincidenti significa che si sta tirando dalla Valle (Posizione Corretta).
  3. Se Allungo Fisico dell'Arciere Superiore all'Allungo di trazione dell'Arco significa che si Sta tirando dal Muro (Posizione Scorretta).

L'Eccentrico a causa del suo asse fuori dal centro, agisce come una Leva che possiede un rapporto di leveraggio variabile.
Il Punto Massimo di Leveraggio si trova tirando una linea che parte dal foro dove vi è l'asse e che, passando per il centro, arriva alla parte opposta sulla circonferenza della Ruota.
Marcare questo punto in modo da vederne la posizione durante le tre fasi della trazione.
Quando l'Arco è in posizione di Riposo, la linea di Massimo Leveraggio è posta vicino al Limb.
Appena iniziate la Trazione, la linea si allontana dal Limb e raggiunge la posizione verticale al Limb quando siete arrivati al Picco di trazione.

Arco Compound

Eccentrico

Superato il Picco la linea di Massimo Leveraggio tende a riportarsi vicino al Limb dalla parte opposta.
La diminuzione della forza necessaria alla Trazione (Let-Off) non continua per sempre all'aumentare dell'Allungo.
Il diametro di ogni Eccentrico è limitato nelle dimensioni e conseguentemente il Let-Off è dato per una limitata Distanza.
Non appena il Punto di Minor Forza di Trazione cessa significa che siete arrivati alla Valle (rappresentata dal Diagramma dal Punto più basso).
Oltre questo Punto la forza necessaria per proseguire la Trazione aumenta in modo repentino (Muro).