- Home
- › Archery
- › Capitolo 3
- › Forza di Trazione
Forza di Trazione
Cammes
La Sensazione provata nell'aprire un Compound è esattamente l'oppsta di quella provata utilizzando un Arco Take Down (Arco tradizionale).
La Sensazione che si ha da un Compound controllato da un Sistema di Carrucole Eccentriche, è così essenziale per un buon tiro che diventa, tra le cose singole, la più importante nella fase di messa a punto finale.
Sono le Carrucole Eccentriche che creano le tre fasi del ciclo di apertura di un Compound.
Se queste tre fasi non sono in sintonia con il vostro Allungo la desiderata sensazione di buon tiro non sarà corretta.
E se l'Arco non vi trasmette un buon feeling non sarete pronti per un buon tiro.
Per comprendere le tre fasi che si incontrano aprendo il Compound, è necessario conoscere le caratteristiche tecniche che regolano una carrucola eccentrica od una Camme.
Solo dopo è possibile proseguire nel passo successivo della messa a punto finale.
Non è necessario un particolare equipaggiamento per misurare questa sequenza composta dalle tre fasi.
Un Dinamometro con scala 0-100 Libbre ed un piccolo Argano a mano sono quanto serve.
Una freccia marcata in pollici aiuta molto nel proseguire la verifica.
Iniziate ponendo la Corda dell'Arco nel gancio del Dinamometro che avrete preventivamente fissato sulla parete alla corretta altezza.
Fissate la Corda dell'Argano all'Impugnatura dell'Arco ed iniziate ad avvolgerla di un pollice alla volta attraverso la Manovella.
Se avrete usato la Freccia con le indicazioni dei pollici potrete agevolmente fare questo.
Ad ogni pollice di Allungo leggete la forza indicata dal Dinamometro e riportate le due misure, l'Allungo in pollici e la Forza dell'Arco, su di un Diagramma; l'Allungo sull'orizzontale e la Forza in Libbre sulla verticale.
Otterrete una serie di punti che, uniti tra loro con un tratto di penna, vi daranno un grafico della Forza di Trazione per l'Arco.
Noterete una curva che sale in modo quasi costante sino ad un Picco, per l'appunto il Picco Massimo della Forza di trazione. Subito dopo la Curva inizia una discesa più o meno accentuata chiamata Caduta (Slope) per poi ripresentare, dopo un avvallamento chiamato Valle, una risalita brusca chiamata Muro.
Il Punto della Minima Forza di Trazione chiamato Valle generalmente rappresenta il 50% del valore del Picco o poco meno.
Fig. 1
Fig. 2
Se l'Arco usa le Cammes, allora noterete che, pur rispettando le tre fasi, la salita sarà più repentina e l'Allungo entro cui il Picco rimane costante, maggiore. Per contro la Valle è inferiore rispetto ad un Eccentrico.
L'Area Compresa sotto alla Curva della Forza di Trazione rappresenta l'ammontare di Energia accumulata dai Limbs dell'Arco.
La maggior parte di questa Energia è trasferita alla Freccia quando la Corda viene rilasciata.
La Quantità di Energia trasmessa alla Freccia determina la Velocità della Freccia stessa nel suo volo.
Il metodo più usato per accumulare Energia è quello dell'uso di Cammes.
L'Idea base dietro a questo uso è che il Picco è raggiunto molto prima, mantenuto più a lungo e cade più repentinamente entro la Valle.
Il risultato è che l'Area sotto alla Curva è maggiore indicando così per l'appunto una maggiore Energia Accumulata.