Deriva del Proiettile

ASLI (ADI/ACI)

Bench Rest - Carabina
Deriva del Proiettile

Unità ASLI (ADI/ACI)

La Deriva del Proiettile si verifica solitamente quando la Carabina non viene mantenuta perpendicolare al terreno di conseguenza nel Tiro a Lunga Distanza sarà necessario mantenerla a livello.

L'errato Livellamento causerà una variazione della Traiettoria del Proiettile a Sinistra o a Destra dal Centro del Bersaglio causando una perdita di accuratezza.

All'Aumentare dell'Angolo di Tiro, oltre alla Distanza dal Bersaglio, maggiore sarà la probabilità di un incorrere in un errore.

Il diagramma seguente illustra gli effetti dovuti dal mancato livellamento quindi qualora la Carabina sia leggermente inclinata a Sinistra si verificherà uno spostamento orizzontale a Sinistra oltre ad uno spostamento verticale verso il basso.

Lo Scostamento laterale mostrato sul Bersaglio fornirà le Informazioni necessarie per procedere alla Compensazione del Livellamento.

Deriva del Proiettile

Deriva del Proiettile

Legenda Diagramma:

Il Reticolo CrossHair (Il Reticolo dovrà essere Perpendicolare al Terreno; Livellamento)
20 Mils oppure un Elevazione di 72 MOA (valore Approssimativo per 338 Lapua a 1700 Yards)
Punto Attuale d'Impatto - Punto d'Impatto
Componente Verticale - Componente Orizzontale
Angolo di Scostamento dal Livellamento
10 Mils oppure 36 MOA (valore Approssimativo per 338 Lapua a 1200 Yards)
Elevazione relativa alla Distanza dal Bersaglio ottenuta mediante il Reticolo Mil Dot sul Cannocchiale oppure mediante regolazione della Torretta di Elevazione
Punto di Mira sul Bersaglio - Azzeramento Ottica a 100 Yards