- Home
- › Archivio Armi
- › ASLI (ADI/ACI)
ASLI (ADI/ACI)
ASLI (ADI/ACI)
Bench Rest - CarabinaUnità ASLI (ADI/ACI)
Per l'installazione dell'Unità ASLI (ADI/ACI) consiglio di prestare particoloare agli elementi che costituiscono il Sistema di Tiro:
- Azione;
- Canna;
- Slitta o Base per gli Anelli;
- Anelli per l'Ottica;
- Regolazione Reticolo Deriva/Elevazione.
Ogni elemento costituisce un componente indipendente che, per funzionare correttamente, deve essere in una condizione di Equilibrio per consentire un Tiro accurato alle lunghe distanze.
All'aumentare della Distanza, la determinazione del corretto “Angolo di Tiro”, relativo alla Postazione, oltre al Livellamento sono fondamentali per colpire il Bersaglio e migliorare l'Accuratezza.
L'Indicatore ASLI (ADI/ACI) consente la misura di precisione relative all'Angolo di Tiro sia Positivo che Negativo allo scopo di calcolare la Caduta del Proiettile per effetto della Forza di Gravità consentendo al Tiratore di centrare il Bersaglio al 1°Colpo.
L'uso dell'Indicatore ASLI (ADI/ACI) sarà fondamentale nel Tiro a Lunga Distanza con Bersagli posti a oltre 400 metri per Compensare il Punto di Mira e Livellare la Carabina perpendicolarmente al terreno poiché anche una minima inclinazione introduce una Deriva a Sinistra o a Destra nella Traiettoria del Proiettile.
Alla luce delle considerazioni espresse l'ASLI (ADI/ACI) rappresenta uno strumento essenziale nel Tiro a Lunga Distanza.
ASLI (ADI/ACI)
Legenda Diagramma:
Vento
Distanza Reale dal Bersaglio
(Utilizzare questa Misura per Compensare l'Effetto del Vento)
Angolo di Tiro (misurato con l'ASLI (ADI/ACI)
(Utilizzare l'Angolo Misurato per determinare la Distanza Reale dal Bersaglio
Gravità
Distanza Orizzontale dal Bersaglio
(Utilizzare la Distanza Misurata per Compensare la Caduta per Effetto della Gravità)
L'Indicatore ASLI (ADI/ACI) si compone di 2 strumenti integrati:
- Livella per Livellare la Carabina in Fase di Tiro
- Goniometro per misurare l'Angolo di Tiro