- Home
- › Archivio Armi
- › Armi Lunghe
- › UM1
- › Canna
Castello Superiore & Canna
Archivio
Armi LunghePulizia
Pulizia
NOTA: Durante l'Operazione di Pulizia della Canna, il Tirare non dovrà mai invertire la Direzione dello Scovolo Metallico di Pulizia quando è ancora all'interno della Canna per non danneggiare la Rigatura.
Utilizzare Soluzioni Detergenti, Lubrificanti e Protettivi (CLP) nelle seguenti aree:
- Le Aree dell'Arma soggette a Corrosione, Deposito di Residui di Polvere, Detriti e Scorie.
- Canna e Camera di cartuccia.
- Castello Superiore e Alette di Blocco per l'Otturatore.
- Condotto Recupero Gas.
Pulizia
Utilizzando la Bacchetta di Pulizia, lo Scovolo Metallico e una Soluzione CLP procedere alla Pulizia della Camera di Cartuccia (2) fino al Rompi Fiamma (3).
Pulizia
Successivamente istallando sulla Bacchetta di Pulizia (1) lo Scovolo per la Camera di cartuccia (2), procedere alla sua Pulizia con una Soluzione CLP prestando particolarmente attenzione alle Alette di Blocco (4) per l'Otturatore.
Procedere nell'Operazione di Pulizia Spingendo e Ruotando la Bacchetta di Pulizia allo scopo di rimuovere le eventuali incrostazioni.
Ispezione
Ispezione
Successivamente all'Operazione di pulizia procedere all'Ispezione della Canna (1), Condotto recupero Gas (2) e Semi Gusci dell'Astina Copri Canna (3) allo scopo di verificare l'eventuale presenza di Rotture o Incrinature.
Nel caso in cui si dovesse riscontrare la presenza di eventuali Rotture o Incrinature sarà necessario richiedere l'assistenza di un Armiere.
Lubrificazione
Lubrificazione
Stendete un leggero Strato di Lubrificante nella Canna, nella Camera di Cartuccia e sulla Superficie Esterna della Canna coperta dai due Semi Gusci dell'Astina.
L'Operazione di Lubrificazione dovrà iniziare dal Castello (1) per poi estendersi fino al rompi Fiamma (2), durante questa Operazione non invertire in nessun caso la Direzione di Pulizia all'interno della Canna.
Lubrificazione
Procedere alla Lubrificazione delle Alette di Blocco (3) per l'Otturatore.
Lubrificazione
Procedere inoltre alla Pulizia della Tacca di Mira Anteriore (4) utilizzando una Soluzione CPL allo scopo di rimuovere le eventuali incrostazioni.
In questa fase è anche possibile utilizzare una Cartuccia (5) per facilitare l'Operazione di Pulizia.