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III.2. Segnali per locomotori elettrici ed elettromotrici
III.2.4.1. Segnali per abbassamento pantografi.
Per ordinare l'abbassamento dei pantografi si espongono i seguenti segnali:
a |
b |
c |
a) il segnale di avviso di abbassamento dei pantografi posto a distanza variabile secondo le condizioni di visibilità e comunque mai inferiore a 300 metri, dal successivo segnale di abbassamento pantografi quando il tratto è in piena via.
b) il segnale di abbassamento dei pantografi posto a 50 metri avanti l'inizio del tratto da percorrersi a pantografi abbassati.
c) il segnale di innalzamento dei pantografi posto al termine del tratto.
Disposizioni dei segnali in piena via.
Quando l'inizio del tratto stesso trovasi in un punto nel quale la velocità ammessa non superi i 30 km/ora, il segnale di avviso di abbassamento potrà essere messo a una distanza inferiore a quella prescritta ma non inferiore, comunque, a metri 100 dal segnale. di abbassamento dei pantografi, ed inoltre quest'ultimo segnale potrà essere posto a distanza minore di quella di .50 metri od anche in immediata precedenza dall'inizio del tratto.
I segnali di cui sopra sono costituiti da vele fisse con segni neri su fondo giallo, di regola appesi alle attrezzature aeree. Detti segnali non sono illuminati nelle ore in cui è prescritta la segnalazione notturna.
III.2.4.2. Segnali per tratto neutro.
Per indicare un tratto neutro si espone, all'inizio del tratto stesso, uno dei seguenti segnali:
(1) |
(2) |
Senza farlo precedere dal segnale di avviso.
Al termine si espone il segnale di fine tratto neutro.
I segnali (1) e (2) si usano in precedenza a scambi, la punta della freccia indica la direzione dell'itinerario sul quale travasi il tratto neutro.
I segnali di cui sopra sono costituiti da vele fisse con segni neri su fondo giallo, di regola appesi alle attrezzature aeree.
Detti segnali non sono illuminati nelle ore in cui è prescritta la segnalazione notturna.
III.2.4.3. Segnale di termine o deviazione linea di contatto
Il segnale di termine o deviazione della linea di contatto si espone immediatamente prima della deviazione del filo fuori sagoma a del termine della linea; tale segnale, costituito da una vela fissa con un quadrato nero su fondo gialla, di regola viene appesa alle attrezzature della linea aerea e non è illuminata nelle ore in cui è prescritta la segnalazione notturna.
III.2.4.4. Segnale di linea di contatto disinserita.
Il segnale di linea di contatto disinserita indica che la linea di contatto successiva al segnale è normalmente disinserita; tale segnale, costituito da una vela fissa, divisa diagonalmente in due settori, uno giallo e l'altro nero, si espone immediatamente prima del tratto disinserito ed è appeso alle attrezzature della linea aerea e non è illuminato nelle ore in cui è prescritta la segnalazione notturna.
III.2.4.5. Segnale di linea bassa.
Questo segnale, normalmente dipinto sui pali stessi della linea di contatto, viene esposto sui tratti in cui la linea di contatto è inferiore a metri 4,70 dal piano del ferra.
Per rendere più evidente tale stato della linea di contatto, il segnale stesso è integrata con cartelli aventi la scritta « attenzione linea bassa ».
Tale segnale è costituito da una vela con striscia orizzontale nera su fondo giallo.
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