- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Segnali
- › 5.
- › 1.
- › 3.
5.1.3. Tabelle di orientamento per le fermate
5.1.3.1. Servono per richiamare l'attenzione dei macchinisti nell' ubicazione delle banchine viaggiatori negli impianti sprovvisti di segnali di protezione.
Sono costituite da vele che rappresentano un rombo bianco su fondo nero; i rombi sono numerati in senso decrescente da 5 a 1.
Subito dopo il numero 1 ha inizio la banchina viaggiatori.
Sulle linee elettrificate i rombi possono essere dipinti sui pali stessi dell'elettrificazione portanti la linea di contatto.
5.1.3.2. Per permettere al macchinista di arrestare il treno nel modo più conveniente per il servizio viaggiatori, in determinate fermate, ove l'individuazione del marciapiede risulta difficoltosa, può essere impiegata una tabella di orientamento per indicare la fine del marciapiede stesso.
La tabella deve essere sempre impiegata nelle fermate sprovviste di segnali fissi.
Tale tabella è costituita da una tavola rettangolare dipinta in nero con orlo bianco e divisa a metà da una striscia verticale dipinta in bianco e munita di catarifrangenti bianchi, oppure dipinta con vernice luminescente bianca.
Nelle fermate sprovviste di segnali fissi di protezione la tabella di cui sopra può essere preceduta, a distanza di frenatura, da un' altra tabella di orientamento contraddistinta da una striscia bianca obliqua.
Quest'ultima potrà essere a sua volta preceduta, ad almeno 200 metri, da un'altra tabella contraddistinta da due strisce bianche oblique nel caso di fermate su linee aventi velocità superiore a 90 km/ora.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere