- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Regolamento Segnali
- › 5.
- › 1.
- › 1.
5.1.1. Indicatori di velocità massima
5.1.1.1. Per indicare ai treni la velocità massima sono installati lungo la linea appositi indicatori.
5.1.1.2. Tali indicatori portano i numeri corrispondenti ai ranghi di velocità massima risultanti dalla P.O.S.; il numero superiore, di maggiori dimensioni di quello inferiore, indica la velocità minore ammessa.
5.1.1.3. Gli indicatori che segnalano un punto di passaggio da una velocità maggiore ad una minore, devono essere impiantati in precedenza al punto di variazione ad una distanza tale da esso, per garantire in ogni caso il rispetto della velocità massima ammessa.
5.1.1.4. Su determinate linee, per segnalare il passaggio da un limite di velocità ad un altro inferiore con scarto notevole, l'indicatore di velocità massima è preceduto da due indicatori sussidiari aventi le stesse caratteristiche e contrassegnati da due strisce bianche oblique per l'indicatore sussidiario incontrato per primo dai treni e da una striscia obliqua per quello incontrato per secondo.
5.1.1.5. Gli indicatori di velocità massima si usano, di regola, in piena linea per individuare i punti di variazione delle velocità massime risultanti dalla P.O.S.
5.1.1.6. Sulle tratte a doppio binario sono posti a sinistra del binario percorso dai treni nel senso legale, ma hanno valore per entrambi i binari di corsa e pertanto la velocità massima, salvo che non sia diversamente specificato, deve essere osservata sia dai treni che percorrono il binario legale, sia da quelli che percorrono il binario per essi illegale.
5.1.1.7. Quando la velocità passa da un valore più basso ad un valore più elevato, è installato il solo cartello indicatore della nuova velocità.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere